Robelf robot domestico che ti aiuta in casa

robelf-robot-domestico-2

Robelf è un home robot, un robot domestico pensato per semplificarti la vita, un assistente personale robot che si prende cura di te e della tua famiglia. Progettato da un team di ingegneri e designer di Taiwan, questo androide promette di rendersi utile in ogni momento della giornata. Insomma vuole essere uno dei protagonisti della casa del futuro, uno dei robot domestici che faranno parte integrante delle tue giornate. Scopriamo insieme cosa è in grado di fare.

Robelf è un robot domestico simile a Buddy

Robelf è un personal robot versatile, un robot  da compagnia che ti aiuta nelle faccende quotidiane, nella gestione della casa e dei figli. Per design e funzionalità ricorda Buddy robot prodotto da Blue Frog Robotics, una delle aziende di robotica francesi.

robelf-robot-domesticoRobelf robot è alto 85 centimetri e pesa 7 chili, si muove su ruote e ha uno schermo touchscreen al posto della testa. Questo family robot vede e sente attraverso una fotocamera da 5 megapixel e 4 microfoni installati nel busto. La fotocamera che ha sopra la testa è rimovibile e può essere utilizzata per scattare foto e registrare video. Robelf dispone di 4 sensori a ultrasuoni e 3 sensori a infrarossi che gli consentono di evitare gli ostacoli e di percepire anche i più piccoli movimenti.

È dotato di connettività wifi e Bluetooth, ha una Ram da 2 Giga e un hard disk da 16 Giga. Si integra con gli impianti domotici dell’abitazione e ha un’autonomia massima di 7 ore dichiarate dal costruttore. Quando il livello della batteria è inferiore al 20%, Robelf torna da solo alla stazione di ricarica.

Per interagire con lui devi chiamarlo per nome oppure toccare lo schermo. Se non sei in casa, puoi gestirlo da remoto tramite dispositivi mobili IOS e Android.

Robelf, robot domestico. Cosa può fare per te

robelf-robot-domesticoRobelf è prima di tutto un robot pensato per la sicurezza domestica. Come tutti i robot telecamera wifi, anche Robelf robot riconosce i volti e lancia un allarme se rileva la presenza di un intruso.

La sorveglianza, tuttavia, è solo una delle sue funzioni. Robelf è anche un social robot: effettua chiamate, risponde ai comandi vocali, ti tiene aggiornato sulle ultime notizie, racconta le favole ai bambini, li intrattiene e, se vuoi, puoi programmarlo per tenere brevi lezioni interattive con cadenza giornaliera. In questo modo, i più piccoli imparano cose nuove senza mai annoiarsi.

Attualmente, Robelf robot parla e comprende solo l’inglese, ma in futuro sarà in grado di comunicare anche in cinese e in giapponese.

Robelf, robot domestico. Prezzo 

Come altri robot domestici, anche Robelf ha scelto la strada del crowdfunding per farsi largo sul mercato. Su Indiegogo ha raccolto 100 mila dollari in un solo giorno. I primi sostenitori hanno potuto pre-ordinare Robelf robot al prezzo promozionale di 349 dollari, circa 317 euro. La versione che include anche la stazione di ricarica costa invece 398 dollari, quasi 362 euro. Le prime consegne sono previste nel mese di luglio 2017.

Al momento, Robelf è destinato a un uso prevalentemente domestico. Ma in futuro potrebbe essere impiegato anche in altri contesti: nelle scuole dell’infanzia e nelle case di cura, ad esempio, per interagire con bambini e anziani.

Per saperne di più consulta il sito ufficiale.

 

Parliamo di robot per la sorveglianza domestica anche negli articoli:

Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa

 

Se sei interessato ai robot domestici, ti consigliamo di leggere:  

Maya, robot domestico tuttofare

Tapia, robot da compagnia e assistente personale

Amy robot, assistente personale

BIG-i, robot domestico che sembra venuto dallo spazio

Dumy, robot domestico che somiglia a un panda

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Robot R1, prezzo e dettagli tecnici

Robot R1, cosa fa l’umanoide italiano

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T.

AIAI personal robot, uno “specchio” intelligente ai tuoi ordini

Jibo, dettagli tecnici sull’home robot che si muove come un cartoon

Robot Pepper, un robot per amico

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

 

Ti segnaliamo inoltre i post:

L’Internet delle cose, definizione ed esempi

Città del futuro, ecco come saranno