Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa

riley-robot-sorveglia-casa

Riley è un robot cingolato intelligente che sorveglia la casa quando non ci sei. Non farti ingannare dal suo aspetto apparentemente innocuo: Riley robot è un robot domestico, un home robot pensato per la sicurezza degli appartamenti, un robot sentinella dall’occhio attento e dall’udito sensibile. Con lui il tuo appartamento è più sicuro.

Riley robot: come funziona questo robot domestico

riley-robot-sorveglia-casa

Riley robot è un robot telecamera wifi prodotto da iPatrol, società americana specializzata in dispositivi per la sicurezza in ambito domestico. Somiglia a un rover in miniatura, a uno di quei veicoli utilizzati per le esplorazioni spaziali. E’ alto 12 cm per 850 grammi di peso, è dotato di una fotocamera da 5 megapixel con luce notturna e di un sensore di movimento e di un microfono che rileva anche il minimo rumore.

Riley può muoversi in tutte le direzioni e su ogni tipo di superficie – pavimenti duri, tappeti, moquette, persino nel giardino di casa -, cammina anche in pendenza e se cade si rialza da solo. Ha un’autonomia di circa un’ora e mezza. Quando la sua batteria sta per scaricarsi, Riley robot torna automaticamente alla stazione di ricarica.

Riley robot tiene d’occhio i bambini e gli animali domestici

Riley robot è un robot per la telepresenza che registra e trasmette in streaming immagini e suoni da ogni angolo dell’appartamento. I robot di telepresenza consentono di essere presenti anche a migliaia di chilometri grazie a una semplice connessione Internet. Il robot diventa il tuo alter ego e ti consente di intervenire in posti dai quali sei distante anche migliaia di chilometri. Puoi approfondire questo argomento, se vuoi, leggendo: Telepresenza, ecco i robot che ci sostituiscono quando non ci siamo

Riley può memorizzare fino a un massimo di cinque video da 10 secondi ciascuno. Dotato di connettività wifi, Riley robot si controlla da smartphone o tablet tramite un’app che ti consente di vedere cosa succede in casa mentre non ci sei. Se rileva un movimento o un rumore sospetto, Riley ti avverte subito inviando una notifica sul tuo dispositivo mobile, tablet o smartphone.

Riley robot può essere utile anche come robot da compagnia: se ti serve qualcuno che tenga d’occhio il tuo bambino o il tuo cane, mentre ti dedichi alle faccende domestiche, puoi fare affidamento su di lui.

Vediamolo in azione in questo video:

Per forma e caratteristiche, Riley robot assomiglia a Rovio WowWee, un altro robot di sorveglianza di cui abbiamo parlato anche nell’articolo Robot domestici, dagli aspirapolvere ai social robot.

Riley robot, prezzo

Per farsi finanziare l’idea, l’azienda che lo produce ha lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo, raccogliendo in poche settimane più di 175 mila dollari.

Attualmente, Riley robot si può acquistare su Amazon al prezzo di circa 250 dollari, comprese le spese di spedizione (prezzo rilevato a ottobre 2016). Nella confezione è inclusa anche la stazione di ricarica.

Riley è uno degli esempi di come la robotica può trasformare la nostra abitazione nella casa del futuro.

 

Per quanto riguarda home security e robot puoi leggere anche:

Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

 

Parliamo di robot domestici anche negli articoli:

Maya, robot domestico tuttofare

Tapia, robot da compagnia e assistente personale

Amy robot, assistente personale

BIG-i, robot domestico che sembra venuto dallo spazio

Dumy, robot domestico che somiglia a un panda

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T.

AIAI personal robot, uno “specchio” intelligente ai tuoi ordini

Jibo, dettagli tecnici sull’home robot che si muove come un cartoon

Robot Pepper, un robot per amico

Robot Buddy conquista il mondo

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

 

Potrebbe inoltre interessarti:

Città del futuro, ecco come saranno

L’Internet delle cose, definizione ed esempi