Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot

regali-tecnologici-per-ragazzi-robome

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot possono essere un’opzione originale e non necessariamente troppo costosa se avete scelto di evitare smartphone, tablet e console per videogiochi. Un’idea regalo alternativa in grado di soddisfare una generazione “esigente” come quella nata a cavallo degli anni Duemila. Ecco una lista di regali tecnologici per ragazzi che vi consigliamo di prendere in considerazione.

Regali tecnologici per ragazzi: i robot di Orbotix

Iniziamo con tre robot prodotti dall’azienda statunitense Orbotix: Sphero 2.0, Ollie e Sphero Drone-BB-8.

regali-tecnologici-per-ragazzi-spheroSphero 2.0 è una palla robotica di 170 grammi mossa da un motore elettrico. Dotata di sensori e led, rotola su superfici piane, è resistente all’acqua e può essere controllata da dispositivi IOS e Android scaricando un’app gratuita. Sullo store di Orbotix costa 130 dollari, circa 115 euro (prezzo rilevato a settembre 2016).

Regolato dallo stesso meccanismo di funzionamento, Ollie è un cilindro con due pneumatici in grado di percorrere superfici irregolari, fare testacoda e sgommate. Un piccolo “cingolato”  idrorepellente e resistente agli urti, controllabile via Bluetooth fino a una distanza di 30 metri. Sul sito ufficiale si può acquistare spendendo quasi 100 dollari, circa 88 euro. Come per Sphero 2.0, non sono calcolate le spese di spedizione.

Per chi ama i robot di Star Wars, non c’è regalo migliore di Sphero Drone BB-8, riproduzione in miniatura del droide protagonista dell’ultimo episodio della saga di Guerre Stellari. Sphero Drone BB-8 è una sfera in policarbonato con una testa a forma di cupola. Più evoluto rispetto a Sphero 2.0 e Ollie, risponde ai comandi vocali e può creare e riprodurre ologrammi. Si guida con smartphone o tablet scaricando un’app disponibile su iTunes e Google Play per dispositivi Android. Su Amazon costa 150 euro (settembre 2016). BB-8 può essere controllato oltre che con smartphone e tablet anche con un bracciale che si chiama Force Band. Ne parliamo nell’articolo: Un bracciale per BB-8: il robot di Star Wars adesso si comanda con una mano

Del robot di Guerre Stellari abbiamo parlato anche negli articoli

Sphero 2.0 e Ollie, i robot amati dai ragazzi (e dagli adulti)

Sphero Drone BB-8, prezzo e caratteristiche del robot di Star Wars.

 

 

Regali tecnologici per ragazzi: kit robot Lego e a energia solare

Se avete scelto di regalare un kit robot e il vostro budget ve lo consente potreste puntare su Lego Mindstorms Ev 3, di cui abbiamo parlato diffusamente quando abbiamo spiegato come costruire un robot Lego. Basterà seguire le istruzioni per creare fino a 17 robot diversi, compatibili con dispositivi IOS e Android e programmabili scaricando un software gratuito dal sito dell’azienda danese.

La versione Home di Mindstorms Ev 3 costa 360 euro (Amazon, settembre 2016).

Per saperne di più: Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio

 

regali-tecnologici-per-ragazzi-allterrainTra i regali tecnologici per ragazzi meno sofisticati e più economici ci sono i kit robot dell’americana Owi Robotics. Tra gli altri, segnaliamo All Terrain robot, un kit che consente di realizzare tre mezzi meccanici telecomandati, compreso un mini carrello elevatore in grado di sollevare fino a 100 grammi. All Terrain può muoversi in tutte le direzioni, anche su terreni accidentati. Su Internet è disponibile a partire da 47 euro. La stessa azienda produce un kit “eco-sostenibile” dal prezzo ancora inferiore: si chiama Educational Solar Robot e permette di costruire 14 robot – dal più semplice al più complesso – alimentati ad energia solare e utilizzabili anche in acqua. Prezzo: circa 25 euro su Robotshop.

Regali tecnologici per ragazzi: kit per costruire un robot umanoide

Con un kit robot è possibile assemblare anche un umanoide. Robobrothers, ad esempio, produce RoboPhilo, un kit robot che consente di creare un umanoide con 20 gradi di libertà, capace di muovere la testa, ruotare gli arti e il busto. Compatibile con Windows, si può programmare direttamente dal pc, installando il software in dotazione. Su Robotshop costa 390 euro.

Regali tecnologici per ragazzi: due robot compatibili con Apple

regali-tecnologici-per-ragazzi-ispytank

Concludiamo la nostra rassegna con due robot compatibili con dispositivi IOS. I Spy Tank è un carro armato spia prodotto da Brookstone. Si guida da iPhone o iPad scaricando un’app gratuita su iTunes. Dotato di fotocamera, è in grado di registrare e trasmettere video in tempo reale entro una distanza massima di 30 metri. Su Amazon costa circa 60 euro, incluse le spese di spedizione.

 

regali-tecnologici-per-ragazzi-robomeRoboMe è invece un avatar robotico con un iPhone o un iPod touch al posto della testa. Prodotto da Wowwee, è dotato di sensori e può essere controllato tramite controller. La voce e l’aspetto del “viso” sono personalizzabili. Sempre su Amazon è disponibile a partire da circa 40 euro euro (prezzo rilevato a settembre 2016).

 

A proposito di regali tecnologici per ragazzi, potrebbe interessarti anche:

Robot per ragazzi: quanto costano e quali scegliere

Regali tecnologici: robot e droni, quanto costano e dove comprarli

Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli

Robot giocattolo, prezzi dei modelli in commercio

Robot radiocomandato, prezzo dei modelli in commercio