Regali tecnologici per ragazzi: droni e mini droni

regali-tecnologici-per-ragazzi-droni

Regali tecnologici per ragazzi: droni e mini droni negli ultimi anni stanno scalando prepotentemente la classifica degli oggetti hi-tech più desiderati dagli adolescenti e non solo. Sul mercato ne esistono diversi modelli – droni ad ala fissa o a eliche (la stragrande maggioranza) – in grado di soddisfare ogni tipo di tasca.

Ecco una carrellata di droni e mini droni da tenere a mente per i vostri regali tecnologici.

Regali tecnologici per ragazzi: i droni di Hubsan

Iniziamo con due droni prodotti dalla cinese Hubsan, azienda di Shenzhen specializzata nella produzione di piccoli velivoli radiocomandati. Ideale per principianti, Hubsan X4 H107L è un drone quadricottero (a 4 eliche) di 6,5 centimetri. Può essere utilizzato in casa o all’esterno, anche in notturna, grazie ai led di cui è dotato. Ha un’autonomia di volo di 7 minuti e può essere controllato fino a 100 metri di distanza. Su Amazon costa 40 euro (prezzo rilevato a ottobre 2016). Anche in versione con fotocamera incorporata.

Più costoso e impegnativo Spy Hawk H301S, un drone ad ala fissa di 75 centimetri per 355 grammi con un’autonomia di 30 minuti. Dotato di una fotocamera da 5 megapixel, registra e trasmette video in tempo reale entro una distanza di mille metri. Su Internet è disponibile a partire da 400 euro.

Regali tecnologici per ragazzi: droni e mini droni di Parrot

Dalla Cina voliamo in Francia con i droni e i mini droni Parrot. AR. Drone 2.0 (Elite edition) è un quadricottero con fotocamera integrata ad alta risoluzione. Può essere comandato fino a 50 metri di distanza da smartphone o tablet, scaricando un’app gratuita su iTunes e Google Play per dispositivi Android. Resiste a folate di vento fino a 15 km/h e ha un’autonomia di volo di 15 minuti. AR. Drone 2.0 è disponibile in tre versioni mimetiche: jungle, sand e snow. Su Amazon si può acquistare al prezzo di circa 240 euro (ottobre 2016).

Se invece volete spendere meno vi consigliamo di puntare sui mini droni. Tra gli altri, restando in casa Parrot, segnaliamo Jumping Sumo – di cui abbiamo parlato nell’articolo Regali tecnologici: robot e droni quanto costano e dove comprarli – e Rolling Spider.

Jumping Sumo non vola, ma salta fino a 80 centimetri. E’ infatti un mini drone su ruote in grado di raggiungere una velocità massima di 7 km/h e di ruotare su stesso. Pesa solo 180 grammi e grazie ad una fotocamera grandangolare può scattare foto e registrare video. Compatibile con dispositivi IOS, Android e Windows Phone, negli shop online è in vendita a partire da circa 90 euro.

Pesa ancora meno Rolling Spider, drone quadricottero da 55 grammi che corre e vola ad una velocità di 18 km/h. Ha ruote removibili che gli permettono di rotolare sul pavimento e una fotocamera da 300 mila pixel. Rolling Spider si comanda usando la stessa app gratuita valida per Jumping Sumo, disponibile su iTunes, Google Play e Microsoft store. Sul sito di Parrot costa 70 euro.

In questo video vediamo in azione i due mini droni francesi:

Regali tecnologici per ragazzi: droni economici e facili da guidare

Nella stessa fascia di prezzo di Rolling Spider e Jumping Sumo troviamo U818A. Prodotto dalla cinese Udi Rc Toys, è un quadricottero radiocomandato con telecamera HD e led per il volo notturno. Prezzo su Internet a partire da 77 euro.

Più economico è il mini drone Leorx CX-10, tra i regali tecnologici per ragazzi più convenienti in commercio. Costa circa 40 euro. Essenziale nelle sue funzionalità, può essere comandato fino a 20 metri di distanza e ha un’autonomia di 4-5 minuti.

Regali tecnologici per ragazzi: il drone Phantom 2 Vision

Come Hubsan, ha sede a Shenzhen anche Dji, l’azienda che produce Phantom 2 Vision, il drone più costoso della nostra rassegna. Si tratta di un quadricottero semi-professionale capace di rimanere in volo per 25 minuti. Ha una fotocamera da 14 megapixel con cui registra video che può anche trasmettere in tempo reale a dispositivi IOS e Android attraverso un’app dedicata. Consigliato per riprese panoramiche, Phantom 2 VIsion è dotato di un sistema di pilotaggio automatico con Gps integrato. Il prezzo negli shop online si aggira sui mille euro. La versione base, invece, costa circa 640 euro.

 

Se siete alla ricerca di regali tecnologici per ragazzi vi consigliamo di leggere anche:

Drone Star Wars: prezzo e modelli dei Propel Battle Drones

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot

Come costruire un drone volante con un kit