Raspberry robot in kit, prezzi e modelli

Raspberry-robot

Un Raspberry robot è un robot basato su Raspberry Pi, una scheda elettronica simile ad Arduino che racchiude al suo interno un vero e proprio computer.

Con Raspberry Pi si possono costruire e programmare robot di varie forme e dimensioni, partendo da zero – se si è abbastanza esperti di robotica – o da un kit robot.

In questo articolo vediamo come realizzare un Raspberry robot con un kit.

Raspberry robot per il coding

Raspberry-robotDexter Industries, compagnia americana specializzata nel campo del coding e della robotica educativa, produce GoPiGo, un Raspberry robot su ruote, compatibile con i mattoncini di Lego Technic. Per assemblarlo bastano 20 minuti e un semplice cacciavite. GoPiGo monta una scheda Raspberry Pi, è mosso da due motori e funziona a batterie. Si muove in tutte le direzioni e può esplorare ogni angolo della casa grazie a una fotocamera, da acquistare separatamente. Dotato di connettività wireless, GoPiGo può essere programmato da computer con Python o Scratch, due ambienti di programmazione semplici e intuitivi (del secondo abbiamo parlato nell’articolo Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere).

Sullo store di Dexter Industries, lo Starter kit – con tutto il necessario per realizzare un robot mobile – costa 210 dollari, circa 187 euro. Se avete già una scheda Raspberry, potete acquistare invece il Base kit, in vendita al prezzo di 89 euro. Per le scuole c’è il Classroom kit, che include 5 GoPiGo e 5 schede Raspberry Pi. Prezzo: circa 925 euro.

Raspberry-robotCoderBot è un Raspberry robot pensato per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, un mezzo su ruote facile da montare, controllabile da Pc o da dispositivi mobili. Ha un telaio in legno, due motori, una videocamera con cui trasmette in tempo reale le immagini dell’ambiente esterno e un altoparlante per emettere suoni e ripetere frasi. CoderBot si programma con Blockly, un ambiente di programmazione a blocchi simile a Scratch. Su Internet si può acquistare al prezzo di 150 euro.

—–

Ci siamo occupati di coding anche negli articoli:

Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

—–

Raspberry robot 4WD

Wifi 4WD kit è un kit robot prodotto da CKT MAC che consente di costruire un robot fuoristrada, compatibile con Raspberry Pi e Arduino. Lungo 19 centimetri per 1,3 kg di peso, monta quattro grosse ruote motrici, che assorbono gli urti e resistono alle abrasioni. Realizzato in lega di alluminio, può essere arricchito con sensori e parti elettroniche aggiuntive. Negli shop online è in vendita a partire da 83 euro.

Sull’argomento puoi leggere anche Robot 4WD da costruire con un kit: prezzi e modelli.

L’azienda inglese 4tronix produce invece Ultimate Initio 4WD, un kit da cui è possibile ricavare un Raspberry robot mobile di 18 cm, programmabile con Scratch e Python. Il telaio è pre-assemblato e include cinque sensori a infrarossi, a ultrasuoni e anti ostacolo. Tutto quello che dovete fare è montare le ruote e la scheda Raspberry Pi 3 (model B). Prezzo su Ebay a partire da 184 euro, escluse le spese di spedizione.

Rapiro, Raspberry robot umanoide

Concludiamo la nostra breve rassegna con Rapiro, un robot umanoide giapponese prodotto da Kiluck. Alto 26 cm, dispone di 12 servomotori che gli permettono di camminare e afferrare oggetti. È compatibile con Arduino ma può essere personalizzato montando una scheda Raspberry Pi che consente di aggiungere ulteriori funzioni come il wifi e il Bluetooth. Rapiro si controlla da smartphone, tablet o tramite un controller. Potete chiedergli di portarvi un caffè, riordinare la scrivania oppure è possibile utilizzarlo come videocamera di sorveglianza. Il kit è composto da 30 parti in plastica e si monta con due cacciaviti.

Su Amazon costa 509 dollari, poco più di 450 euro (tutti i prezzi sono stati rilevati a marzo 2016).

Abbiamo parlato di Rapiro anche nell’articolo Come costruire un robot umanoide con un kit.

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Kit robot da costruire: tutti i prezzi

Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura

Kit robot Arduino per principianti, ecco come iniziare

Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare

Scuola di robotica: il futuro ora si impara sui banchi

Corsi di robotica: ecco chi li organizza in Italia