Ragno robot, elegante e misterioso come quello vero

ragno-robot

Il ragno robot è tra gli animali robot che più suscitano interesse e curiosità in adulti e ragazzi, probabilmente perché già in natura il ragno è un animale affascinante e al tempo stesso misterioso. In questo articolo ne passiamo in rassegna alcuni.

Il ragno robot secondo RobugTix

RobugTix si è dedicata in questi anni alla progettazione e alla realizzazione di kit robot a sei – robot esapodi – e a otto gambe.

IITSII è un kit robot per la realizzazione di un ragno robot a sei zampe, o se vogliamo in maniera più generica un insetto robot a sei zampe che impiega diciotto servomotori. Si tratta di una piattaforma robotica per l’apprendimento dei principi della robotica, destinata a studenti e hobbisti. Prezzo sul sito di RobugTix, 350 dollari (ottobre 2015).

Del ragno robot a otto zampe T8X abbiamo parlato nell’articolo Animali robot, cosa sono e a cosa servono. Costa 749 dollari, è realizzato con una stampante 3D, e dispone di 26 servomotori che gestiscono le complesse operazioni per il movimento delle zampe di questo ragno che si controlla con una connessione wi-fi e si integra con tablet, smartphone e Pc. Il risultato sono dei movimenti molto realistici.  Maggiori informazioni sulle pagine dedicate a T8X del sito di RobugTix

Il ragno robot open source Erle Spider

ragno-robotErle Spider è un robot programmabile basato su Ros, Robot Operating System, un robot open source disponibile anche in kit. Sulla piattaforma di crowdfounding Indiegogo può essere prenotato a partire da 399 dollari (ottobre 2015).

Cosa può fare e cosa si può fare con Erle Spider? Questo ragno robot è capace di evitare gli ostacoli, gareggiare in un combattimento con un altro robot uguale a sé stesso, muoversi all’interno di ambienti chiusi grazie al suo sistema di navigazione computerizzato. Pesa due chili, misura 34x24x15 centimetri. Il kit può essere assemblato e programmato “solo con un po’ di pazienza e l’amore per la robotica”, non è necessario essere esperti di robotica, assicurano i suoi progettisti.

Kondo KMR-M6, il ragno robot giapponese

ragno-robot

 

Spesso quando si parla di robot il “marchio” del Sol Levante è garanzia di prodotti di alto livello ingegneristico. È questa l’impressione che dà a primo sguardo anche di KMR-M6, il kit robot di Kondo, dotato di grande somiglianza, anche lui, con un vero aracnide. Sei le zampe di questo ragno robot dotato di 12 servomotori.

 

 

Hexbug, il ragno robot giocattolo

ragno-robotSe più che una piattaforme robotica evoluta stiamo cercando un ragno robot giocattolo, allora quello di Hexbug potrebbe essere la soluzione. Costa poco meno di 70 euro (Roboshop, ottobre 2015) è composto da 350 pezzi assemblabili ed è programmabile. Può essere comandato a distanza o camminare autonomamente.

L’obiettivo è quello di incoraggiare l’apprendimento nei bambini, che potrebbero così avvicinarsi a un settore che nei prossimi anni conoscerà una forte crescita.

 

Gli altri ragni robot

Quelli appena visti sono solo alcuni dei ragni robot progettati in questi anni a fini commerciali. Ma la rete è piena di iniziative analoghe spesso concepite da hobbisti ma non per questo non ugualmente affascinanti.

Vogliamo mostrarvi il video di un ragno robot dotato di movimenti molto realistici: quello realizzato da David Henderson, che tra le caratteristiche ha il riconoscimento visivo che gli consente di seguire un oggetto di colore rosa. Se l’oggetto è troppo vicino si allontana, proprio come farebbe un insetto vero.

 

Dei ragni robot abbiamo parlato anche nell’articolo:

Hexapod robot, un ragno per amico

 

Se sei interessato agli animali robot puoi anche leggere l’articolo:

Antbo, insetto robot intelligente per la robotica educativa e il coding

Cani robot: sostituiranno quelli veri?

Salamandra robot: Pleurobot, ecco come la robotica imita la natura

Dinosauri robot, Jurassik Park è tornato

Pleo robot, il cucciolo di dinosauro robot che cresce con voi

Disegni con la sabbia: ci pensa Beachbot, tartaruga robot Disney

Insetti robot piccoli e utili, lavorano per la nostra sicurezza

Pesce robot, ecco chi ci salverà dall’inquinamento

Squalo robot, l’ultima frontiera della guerra sottomarina

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria