Programmare un robot con ROS – Robot Operating System

programmare-un-robot-ros

Programmare un robot con ROS. Robot Operating System. ROS è un set di librerie software e strumenti per realizzare applicazioni per robot open source, robot il cui sviluppo è affidato al contributo aperto di una comunità di professionisti e non, ciascuno dei quali può prendere parte al progetto, modificandolo, aggiungendo o togliendo qualcosa da qualunque parte del mondo.

Programmare un robot: ROS, cosa bisogna sapere

Robot Operating System è un ambiente di sviluppo che consente di compilare software per robot. È un sistema operativo a tutti gli effetti e nello stesso tempo una collezione di strumenti e librerie che consentono di programmare un robot creando comportamenti complessi per un’ampia varietà di piattaforme robotiche.

Programmare un robot: perché ROS

Programmare un robot, creare software complesso e affidabile per robot non è un compito facile. Compiti, azioni, comportamenti che a noi possono sembrare semplici, perché acquisiti e trasmessi in millenni di storia dell’umanità, non sono facilmente riproducibili nelle macchine e richiedono l’impegno di più professionalità. Entrano in gioco una varietà di competenze che solo un ambiente open source può consentire di mettere insieme. ROS nasce proprio con la finalità di mettere insieme più competenze, per incoraggiare la collaborazione nello sviluppo di software per robot.

Come utilizzare ROS per programmare un robot?

ROS è supportato da una grande varietà di piattaforme robot. Tra queste anche piattaforme robotiche low cost, come TurtleBot Lego Mindstorms, utilizzate anche per la robotica educativa. Per questo motivo è adatto a essere utilizzato anche dagli studenti.

Diamo uno sguardo a cosa può fare ROS.

 

Come si vede anche nel video sono numerose le piattaforme che utilizzano o sono compatibili con ROS. Tra gli umanoidi ricordiamo Nao robot, Pepper robot, Romeo robot, tutti di Aldebaran Robotics, una delle aziende di robotica che si sta affermando nel panorama della robotica umanoide. Robot Operating System trova applicazione anche per piattaforme utilizzate per le driverless car. Tra le piattaforme compatibili anche alcuni unmanned aerial vehicle.

Il primo passo per iniziare a conoscere Robot Operating System è collegarsi al sito ros.org dove è possibile consultare la lista delle piattaforme compatibili, e avere una serie di informazioni, a cominciare dalla prima installazione e dalle istruzioni per compiere i primi passi.

Abbiamo parlato di Robot Operating System anche in questo articolo:

App per robot, mercato in crescita. Ecco come cominciare

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>