Pleo robot, il cucciolo di dinosauro robot che cresce con voi

pleo-robot

Pleo robot è un cucciolo di dinosauro robot prodotto da Innvo Labs. Modellato sulle sembianze di un camarasauro, grosso erbivoro del tardo Giurassico, Pleo è più di un semplice robot giocattolo. Il suo creatore, Caleb Chung, lo ha definito un “lovebot, una creatura robotica da amare”. Grazie a un articolato sistema di sensori, Pleo robot si comporta quasi come un vero animale domestico: riconosce il proprio nome, gradisce le coccole e cresce con l’interazione.

Pleo robot funziona come un Tamagotchi

pleo-robot_Dopo quattro di anni di sviluppo e dieci milioni di dollari investiti, Pleo robot ha debuttato sul mercato degli animali robot nel dicembre 2007. Nei diciotto mesi successivi ne sono stati venduti oltre centomila esemplari. Dotato di 40 sensori, 14 motori e un software aggiornabile e riprogrammabile, Pleo reagisce ai comandi vocali, riconosce l’ambiente circostante, prova sentimenti e sensazioni. Basta battere le mani per attirare la sua attenzione. A quel punto vi guarderà e aspetterà che lo chiamiate per nome, solo allora sarà disposto ad ascoltarvi.

Pleo robot attraversa quattro diverse fasi vitali, dalla nascita alla maturità. Inizialmente si limiterà solo a mangiare e dormire. Col passare del tempo e in base alle attenzioni che gli dedicherete, imparerà nuovi versi e comportamenti.

Pleo si nutre di una foglia di conifera, ovviamente di plastica, e dopo aver mangiato ama ballare e giocare al tiro alla fune. Può ammalarsi se esposto a temperature troppo rigide o calde, o ferirsi dopo una caduta. In questi casi bisogna “curarlo” con foglie di menta e altre “medicine” che si trovano nella confezione.

Grazie alla sua forte carica empatica, Pleo viene utilizzato in via sperimentale anche nelle terapie per combattere l’autismo (ne abbiamo parlato nell’articolo Robot per bambini autistici, ecco i modelli disponibili).

Pleo robot, prezzo

Prodotto inizialmente dalla statunitense Ugobe, dopo il boom iniziale Pleo robot è stato rilanciato da Innvo Labs, azienda specializzata nella realizzazione di animali robot, con sedi a Hong Kong e in Nevada.

Il prezzo di Pleo sullo store ufficiale è di 469 dollari (435 euro), iva esclusa (prezzo rilevato a febbraio 2016). Su pleoworld.com sono disponibili aggiornamenti software e contenuti extra per rendere questo dinosauro robot ancora più realistico.

 

Abbiamo parlato di Pleo robot e di dinosauri robot anche negli articoli:

Robot giocattolo, prezzi dei modelli in commercio

T-rex robot giocattolo, ecco quali comprare

Dinosauri robot, Jurassic Park è tornato

Miposaur, dinosauro robot da addomesticare

Roboraptor, dinosauro robot programmabile da smartphone