Personal robot, prezzo e modelli disponibili

personal-robot

Personal robot, prezzo e modelli in circolazione. Un personal robot è un robot, non necessariamente umanoide, capace di svolgere una serie di compiti per te e la tua famiglia. Se stai cercando quello che può fare al caso tuo,  seguici in questo articolo perché diamo uno sguardo ai social robot (altra definizione di robot progettati per vivere con noi) che puoi già acquistare.

Personal robot cosa possono fare

I personal robot – che qualcuno chiama anche personal home robot – sono dei gadget evoluti più che dei veri robot da compagnia. È vero, sono probabilmente il primo passo verso robot sempre più autonomi che fra qualche anno vivranno con noi, negli uffici e nella casa del futuro. Attualmente sono un po’ una evoluzione dello smartphone o del tablet che ti porti dietro ogni giorno. Alcune delle cose che possono fare sono le stesse di quelle che puoi fare installando una app sul tuo telefonino, altre invece sono veramente una novità.

Personal robot: Maya, la tua segretaria personale

Maya si candida per diventare la tua assistente personale, segretaria o robot domestico tuttofare. La società che la produce si chiama Autonomous e ha l’obiettivo, almeno queste sono le intenzioni, di portare l’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni.
Maya è tra i robot domestici che consentono anche la telepresenza, cioè la possibilità di essere presente in qualsiasi parte del mondo attraverso l’utilizzo di robot o altre tecnologie senza muoverti dal posto dove ti trovi.

Eccola al lavoro:

Aido, il personal robot che si muove su una sfera

personal-robot

Aido si muove e resta in equilibrio su una sfera

 

La prima cosa che colpisce di Aido robot è la sua capacità di muoversi e di restare in equilibrio su una sfera. Aido è alto 91 centimetri, pesa 8 chili e ha un touch screen di 7 pollici al posto della testa. Oltre alle normali attività di home robot, vuole imporsi come un vero e proprio hub per intrattenere tutta la tua famiglia in qualunque momento della giornata, grazie ai suoi proiettori multimediali.

personal-robot

Personal robot contro l’autismo: Buddy

personal-robot-buddy

Come gli altri personal robot anche Buddy offre una serie di funzioni e app per migliorarti la vita, alcune particolarmente utili, come quelle che consentono a questo robottino di diventare il cuore dei sistemi domotici e di sicurezza della tua abitazione. Ma Blue Frog Robotics che ha progettato Buddy robot è andata oltre facendone anche un robot per bambini autistici grazie a una app che si chiama Buddy Special Needs. 

 

Per saperne di più puoi leggere gli articoli:

Robot Buddy conquista il mondo

Robot e autismo nei bambini. La sfida di Behaviour Labs

Pepper il personal robot che capisce le tue emozioni

Robot Pepper è l’umanoide prodotto da Aldebaran Robotics che in Giappone ha già fatto innamorare le molte famiglie che lo hanno acquistato. La principale caratteristica è la sua capacità di comprendere le emozioni. Un accordo con IBM  potrebbe consentire di farne uno dei robot umanoidi più intelligenti disponibili in commercio nei prossimi anni, un androide in grado di comprendere e rispondere sempre meglio a domande formulate nel linguaggio umano. Pesa 28 chili ed è alto un metro e venti.

Jibo, personal robot simpatico come un cartoon

personal-robot

La particolarità di Jibo è la sua capacità di catturare la tua attenzione muovendosi come un cartone animato. A differenza degli altri robot di cui abbiamo parlato è l’unico non si muove autonomamente su ruote o gambe ma ha bisogno che qualcuno lo sposti da un ambiente all’altro dell’abitazione. È alto 28 centimetri, pesa poco meno di 3 chili, ed è fatto di vetro, plastica e alluminio. Anche Jibo robot al pari di altri personal robot aspira a diventare un hub multimediale capace in particolare di gestire la tua messaggistica personale.

R1 robot, il personal robot umanoide dell’IIT

r1-robot-italianoSi chiama invece R1 il robot, anzi il personal humanoid robot, dell’Istituto Italiano di Tecnologia. R1 è stato progettato per darci una mano in tutta una serie di attività domestiche ma anche per assistere gli anziani, nelle case di riposo e nelle nostre abitazioni, e non si esclude per lui anche un utilizzo come robot infermiere negli ospedali.

È altro un metro e 25 centimetri (ma si allunga fino a un metro e quarantacinque), si muove su ruote, ha 28 motori e le sue braccia sono ricoperte di pelle artificiale, che consente a questo umanoide di percepire quando viene toccato.

R1 robot nasce dalla preziosa esperienza fatta dagli scienziati dell’IIT in questi anni su iCub, il robot umanoide che ha le sembianze di un bambino di 4-5 anni (puoi saperne di più leggendo in proposito gli articoli:  iCub, robot italiano intelligente. Prezzo e dettagli tecnici e iCub, il robot bambino sta crescendo)

Personal robot, prezzo

Ti stai chiedendo a questo punto qual è il prezzo di questi personal robot. I prezzi in realtà variano. Si va dai circa 500 euro per prenotare Aido su Indiegogo ai 700 di Jibo.  Più alto il prezzo di Pepper e di Maya robot: circa 1300 euro. Si colloca a metà Buddy. Per questo personal robot il prezzo si aggira attorno ai 900 euro. Mentre per R1 robot, il personal umanoide dell’Istituto Italiano di Tecnologia, a regime il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 3 mila euro.

Personal robot, saranno sempre di più 

C’è da aspettarsi che il settore dei dei personal robot nei prossimi anni continui a crescere spinto dalla voglia di robotica che c’è nelle famiglie. Quelle giapponesi hanno fatto da apripista con Pepper che nel 2017 è atteso al debutto in Europa e negli Stati Uniti.

I progetti in cantiere sono tanti.

 

Sui personal robot puoi leggere anche:

Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Amy robot, assistente personale

Tapia, robot da compagnia e assistente personale

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

Dumy, robot domestico che somiglia a un panda