Pepper Robot va in Crociera, ecco dove puoi trovarlo

pepper-robot-crociera_2

Pepper robot va in Crociera. Sì hai capito bene. Se ti prepari a fare una crociera Costa o pensi di programmarne una per il futuro, a bordo troverai uno steward molto speciale pronto a divertirti o a darti le informazioni che ti servono durante la tua vacanza. Costa Crociere ha fatto un accordo con Softbank Robotics, la società francese Aldebaran Robotics che qualche anno fa è stata acquisita dal gruppo di telecomunicazioni giapponese Softbank e che produce anche gli umanoidi Nao robot e Romeo Robot.

Pepper robot, un assistente di bordo molto particolare

Pepper robot è un assistente di bordo molto particolare. Parla tre lingue – l’inglese, il francese e l’italiano – e intrattiene gli ospiti. Interagisce con te appena ti avvicini a lui, ti propone giochi, scatta foto e ti fornisce una serie di informazioni sulla vita a bordo della nave da crociera, sul funzionamento di bar, ristoranti, spa, negozi, e sulle escursioni.

Eccolo già sul posto di lavoro.

Pepper robot, ecco su quali navi si può trovare

pepper-robot-crocieraCinque Pepper robot sono a disposizione degli ospiti delle crociere di sette giorni nel Mediterraneo occidentale della Costa Diadema, la nave ammiraglia del gruppo, e della Costa Fascinosa (a partire dal mese di settembre 2016).

Per robot Pepper è la prima volta a bordo di una nave da crociera. Ma questo robot umanoide ha già “lavorato” per altre aziende. Tra le prime ad essersi affidate a lui c’è la Nestlè, per la quale Pepper ha curato la vendita delle macchine da caffè Nescafè in alcuni punti vendita del Giappone. Ma anche la catena di negozi Loft,  dove si è occupato del reparto cosmetici di alcuni punti vendita, sempre nel Sol Levante, e un gruppo bancario giapponese dove è stato utilizzato per fornire informazioni ai clienti.

Ma chi è Pepper robot? e cosa sa fare?

Insieme a Nao, Pepper è tra i primi robot umanoidi al mondo pensati per vivere con le famiglie e per lavorare a fianco degli “amici” umani. È alto un metro e venti, pesa 28 chili e si muove autonomamente su ruote. Una telecamera 3D gli consente di interagire con l’ambiente e con noi fino a una distanza di tre metri. Pepper comprende il nostro linguaggio e riconosce stati d’animo come gioia, tristezza, sorpresa e rabbia e agisce di conseguenza.

 

Ecco tutti gli articoli grazie ai quali potrai saperne di più su Pepper robot:

Pepper, tutte le informazioni che stavi cercando su questo robot umanoide

Robot Pepper, un robot per amico

Robot Pepper: prezzo e caratteristiche del robot più amato

Pepper robot: cosa può fare l’umanoide che comprende le tue emozioni

Pepper robot commesso di negozio

Pepper for biz, Softbank affitta Pepper robot alle aziende

Choregraphe: cos’è e come funziona il software per programmare Nao e Pepper

 

Potrebbe interessarti inoltre:

I robot ci ruberanno il lavoro? Lo sapremo presto