Pepper for biz, Softbank affitta Pepper Robot alle aziende

pepper-robot-aziende-softbank

Pepper for Biz, la versione per le aziende di Pepper Robot arriva sul mercato. Ad annunciarlo è Softbank che dal mese di giugno 2015 registra mensilmente, in un solo minuto, in Giappone il tutto esaurito per ogni lotto di mille Pepper Robot destinati al mercato consumer.

La versione business del robot umanoide costruito da Aldebaran Robotics per Softbank si chiama Pepper for Biz ed è a disposizione nel Sol Levante con una serie di applicazioni preinstallate, standard, destinate alle imprese, tra le quali quelle che prevedono la capacità di dialogare con i potenziali clienti.

Pepper for Biz viene offerto con un piano mensile di noleggio di 55.000 yen al mese, poco più di 400 euro. La durata del contratto è di 36 mesi, per complessivi 1.980.000 yen (circa 15 mila euro).

Pepper Robot adesso è capace di raccogliere dati per il marketing

Le imprese potranno personalizzare facilmente le applicazioni di Pepper Robot, spiega Softbank, e gestire più applicazioni contemporaneamente. Hanno a disposizione inoltre anche una applicazione che memorizza informazioni sui clienti contattati e altre informazioni che potranno essere utilizzate per finalità di marketing.

Cosa può fare Pepper Robot per le aziende

L’attività di Pepper Robot  “lavoratore” è già iniziata. La catena di grandi magazzini Loft, per esempio, recentemente ha scelto il robot umanoide come “consulente” per la vendita di prodotti cosmetici in alcuni punti vendita in Giappone. Nestlè invece si è affidata a Pepper Robot per la vendita delle sue macchine da caffè Nescafé, sempre nel Sol Levante.

Pepper for Biz grazie al suo software preinstallato sa avvicinare i clienti chiamandoli quando sono distanti, salutarli quando si avvicinano, può presentare delle proposte o somministrare questionari, presentare prodotti e servizi con l’ausilio di immagini, intrattenere i clienti giocando con loro.

Un accordo tra Softbank e IBM consentirà di accrescere le capacità di questo umanoide e dotarlo di un cervello più potente, basato su Watson, il supercomputer di IBM che gli consentirà di comprendere meglio il linguaggio e le espressioni umane ma anche di elaborare dati a scopo commerciale.

Potrebbe anche interessarti:

Pepper, tutte le informazioni che stavi cercando su questo robot umanoide

Pepper robot: cosa può fare l’umanoide che comprende le tue emozioni

Robot Pepper, prezzo e caratteristiche del robot più amato

Pepper Robot va in Crociera, ecco dove puoi trovarlo

I robot ci ruberanno il lavoro? Lo sapremo presto

Pepper Robot commesso di negozio

Pepper Robot la carica dei mille

Robot Pepper, il più amato dalle famiglie