Ozobot Evo, social robot per il coding

ozobot-evo-robot

Ozobot Evo robot è un social robot pensato per il coding e la robotica educativa. Con Evo robot impari giocando, apprendi le basi della programmazione informatica e scopri le potenzialità della robotica.

La robotica educativa e il coding consentono di imparare le basi della programmazione in maniera intuitiva senza scrivere una riga di codice. Tutto sembra un gioco, e mentre si gioca si impara. Si impara la programmazione, si socializza con i coetanei e con gli insegnanti, ci si abitua a risolvere problemi più complessi (puoi approfondire l’argomento nell’articolo: Come imparare a programmare in modo facile)

Ozobot Evo sembra un robot di Star Wars. Cosa può fare

Ozobot Evo robot è un robottino esploratore, così piccolo che puoi nasconderlo tra le dita. Sembra un robot di Star Wars in miniatura. Prodotto dall’americana Evollve, è un’evoluzione di Ozobot Bit 2.0, la sfera programmabile per bambini di cui abbiamo parlato anche nell’articolo Ozobot Bit 2.0, smart robot per il coding.

Ozobot Evo robot si rivolge principalmente a un pubblico di ragazzi e studenti universitari. Rileva colori e linee, emette luci, suoni ed è in grado di muoversi su percorsi predefiniti o creati sul momento, su carta o superfici digitali.

ozobot-evo-robot

Evo robot evita gli ostacoli grazie ai suoi sensori a infrarossi ed è ancora più sensibile e “intelligente” di Ozobot Bit: percepisce se viene sollevato o bloccato con una mano e può interagire con altri Ozobot robot. Ha un’autonomia di 50-60 minuti e si ricarica via Usb.

Ozobot Evo robot, come si programma

Evo robot si programma da pc o tablet con OzoBlockly, un ambiente per la programmazione a blocchi simile a Scratch (per saperne di più puoi leggere gli articoli Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere e Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare).

Spostando e ordinando in sequenza dei mattoncini virtuali – a ciascuno dei quali corrisponde un’istruzione, un comando – puoi determinare il comportamento del robot, deciderne movimenti ed evoluzioni. Se non ti va di programmarlo, puoi usarlo anche in modalità autonoma, rinunciando però a buona parte delle sue funzioni.

Ozobot Evo robot si controlla da smartphone e tablet tramite un’app che ti consente, tra le altre cose, di chattare con altri che posseggono un robot come il tuo, per chiedere consigli o mostrare loro cosa è in grado di fare il tuo Evo. Ecco perché è un social robot, perché ti consente di socializzare con i tuoi coetanei.

Ozobot Evo robot, prezzo

Ozobot Evo robot è disponibile in due colori: nero titanio e bianco cristallo. Sullo store ufficiale è in vendita al prezzo di 99 dollari, circa 88 euro (rilevato a settembre 2016). Nella scatola trovate anche un campo da gioco, un percorso predefinito, quattro pennarelli colorati e un manuale di istruzioni.

 

Puoi approfondire i temi legati al coding e alla robotica educativa leggendo gli articoli:

Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

Animatore digitale: a scuola è il mago del coding

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola e imparare

Robotica educativa, cos’è

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia

————-

Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

Codeybot, il robot che ti insegna il coding

Osmo coding, imparare a programmare giocando

Swift Playground: il coding su iPad è più divertente

CodeBug, un insetto per imparare il coding

Robot per il coding: con Root i bambini imparano a programmare

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare