Ozobot Bit 2.0, smart robot per il coding

ozobot-bit-2

Ozobot Bit 2.0 è un robot programmabile pensato per il coding e la robotica educativa, un robottino “tascabile” che consente di avvicinare i più piccoli alla programmazione, facilitando lo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Prodotto dalla compagnia californiana Evollve, nel 2015 è stato eletto robot dell’anno al CES di Las Vegas, la più importante fiera di elettronica al mondo.

Ozobot Bit 2.0 risponde a mille comandi diversi

ozobot-bitOzobot Bit 2.0 è una sfera trasparente grande quanto una pallina da golf in grado di muoversi lungo percorsi colorati, su carta o su superfici digitali. Alimentato da un doppio motore, questo robot giocattolo intelligente segue le linee e riconosce i colori grazie a sensori ottici e luminosi.

Ozobot Bit 2.0 si sposta a una velocità di 9 centimetri al secondo e si ricarica tramite micro Usb. Per scorrere correttamente su un display, va calibrato impostando al massimo la luminosità dello schermo: appena il led interno del robot diventa verde, ai può iniziare a usarlo.

Ozobot Bit 2.0, come si programma

Ozobot Bit 2.0 si programma con OzoBlockly, un ambiente per la programmazione a blocchi – con livelli di difficoltà crescente – molto simile a Scratch (a tal proposito ti consigliamo di leggere gli articoli Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere e Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare).

Ozobot Bit 2.0 può eseguire fino a mille comandi diversi. A ogni segmento colorato del percorso corrisponde un preciso comportamento del robot (direzione, velocità, movimenti speciali). La lista dei comandi predefiniti è scaricabile dal sito ufficiale.

Ozobot Bit 2.0 non ha bisogno di cavi o Bluetooth, riceve le istruzioni direttamente entrando in contatto con la superficie su cui avete scelto di farlo muovere. Scaricando un’app gratuita per dispositivi IOS e Android è possibile scegliere tra diversi percorsi e labirinti preimpostati oppure crearne di nuovi.

Se siete un insegnante e volete prendere dimestichezza con Ozobot e le sue funzioni potete consultare e scaricare il materiale della lesson library, disponibile su ozobot.com.

Ozobot Bit 2.0, prezzo

ozobot-bit_2Ozobot Bit 2.0 ha un costo piuttosto accessibile. Sullo store ufficiale è in vendita al prezzo di 60 dollari, circa 53 euro. Due i colori disponibili: bianco cristallo e nero titanio. Il Classroom Kit – che include tra le altre cose 18 Ozobot, penne colorate e una serie di percorsi predefiniti – costa invece 1200 dollari, 1066 euro (tutti i prezzi sono stati rilevati ad aprile 2016).

 

 

ozobot-evo-robot

 

Prima di comprare Ozobot Bit, scopri anche Ozobot Evo, social robot per il coding.

 

 

 

Per saperne di più sul coding e la robotica educativa potresti anche leggere gli articoli:

Robotica educativa, cos’è

Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

 

Potrebbero anche interessarti:

Dash and dot, robot programmabili per bambini

Pro Bot, un’auto robot per la robotica educativa

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia

Robot per il coding: con Root i bambini imparano a programmare

Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

Codeybot, il robot che ti insegna il coding

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare