Osmo e Ipad: imparare giocando, a casa o a scuola

osmo-ipad

Osmo e Ipad, ecco come funziona lo smart toy che unisce apprendimento ed esperienza. Se sei alla ricerca di un giocattolo intelligente per il tuo bambino, o se sei un insegnante, Osmo può essere una buona idea perché consente ai bambini dai 5 in su di conoscere i numeri, apprendere la logica, la scrittura, il disegno in maniera molto semplice. Insomma è uno strumento di educazione digitale che conferma come apprendimento e gioco possono essere due alleati preziosi nella formazione dei bambini e dei ragazzi. Che poi è lo stesso principio che sta alla base della robotica educativa e del coding (se vuoi saperne di più sul coding, puoi leggere l’articolo: Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità).

Osmo e iPad, come funziona

Il principio è sostanzialmente uguale a quello di robotica educativa e coding: imparare giocando, e mentre imparo mi abituo a risolvere problemi più o meno complessi senza rendermi conto di farlo. Insomma imparare senza costrizione. Osmo non inventa nulla ma grazie alla sinergia con l’iPad reinventa il modo di giocare e di imparare. È un’idea molto semplice che sfrutta le potenzialità del tablet.

Osmo è disponibile in diverse versioni. I giochi disponibili sono Tangram, Words, Numbers, Masterpiece e Newton, ciascuno con una finalità diversa. C’è poi Osmo Coding: ovvero come imparare a programmare in modo facile, senza lo stress di lezioni noiose e interminabili righe di codice, In tutte le versioni di Osmo è inclusa una base per l’iPad e uno specchio che indirizza la fotocamera anteriore del tablet verso il piano di gioco.

Ecco un video che fa vedere come  imparare giocando con Osmo e iPad.

Il principio alla base di Osmo è semplice e intuitivo. Tangram, per esempio, non è altro che un puzzle in legno, un gioco senza tempo reinventato grazie all’interattività offerta dall’iPad e la possibilità di superare livelli sempre più difficili grazie a 500 puzzle di forma diversa.

Newton è un gioco per stimolare l’immaginazione, la logica e il problemi solving, Words insegna l’ortografia e abitua al pensiero critico, Masterpiece insegna a disegnare e a puntare sulla creatività, Numbers a contare e a fare le operazioni.

Attualmente Osmo è stato adottato da 7500 scuole sparse in 42 Paesi di tutto il mondo come strumento didattico. Per il momento è compatibile con buona parte degli iPad in commercio ed è disponibile in più lingue, compreso l’italiano. Al momento non è disponibile una versione di Osmo per Android.

Osmo, prezzo in Italia

Per l’Italia Osmo può essere acquistato sul sito di Apple o nei negozi della Apple. Il prezzo se si acquista online è di 100 euro per la versione Genius che comprende tutti i cinque giochi disponibili. Altre informazioni utili si trovano sul sito ufficiale dell’azienda che lo produce.

 

Sul coding e la robotica educativa puoi leggere anche:

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Pensiero computazionale, definizione e significato

Animatore digitale: a scuola è il mago del coding

 

Ecco altri smart toys di cui abbiamo già parlato:

Bee Bot, con l’ape robot la robotica educativa entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia

mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

Dash and Dot, robot programmabili per bambini

Pro Bot, un’auto robot per la robotica educativa

Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio

Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit

Multiplo robot kit, la robotica alla portata di tutti

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

Brixo, le costruzioni diventano intelligenti