Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

orbii-palla-robot

Orbii è la palla robot pensata per l’home security. È uno dei robot domestici progettati per rendere la tua casa più sicura, un gadget per la casa del futuro dove robotica e domotica vivranno in simbiosi e ci renderanno la vita più facile.

Orbii palla robot, come funziona?

orbiiOrbii è una palla robot in policarbonato che ha un diametro di circa 13 centimetri e pesa quasi 700 grammi. TI consente di essere presente in casa anche quando sei distante parecchi chilometri. Un robot di telepresenza, ma non solo. Dotato di una telecamera ad alta definizione, in qualunque momento della giornata ti permette di sapere cosa succede in casa. Grazie a una app puoi collegarti a Orbii da smartphone e tablet, anche di notte, grazie alla possibilità di questo robot di “vedere” anche al buio.

Questa palla robot è dotata di sensori di movimento e di suono, quindi è in grado di rilevare per esempio se qualcuno entra in casa tua mentre non ci sei, se per esempio il vetro di una finestra viene infranto e di avvertirti con un messaggio. Orbii robot è insomma una evoluzione ipertecnologica della telecamere fisse che finora abbiamo installato nelle nostre abitazioni, delle quali potremo fare anche a meno. Ma è anche un modo per controllare i tuoi animali domestici se non sei in casa.

Orbii palla robot ti avverte con un messaggio se in casa qualcosa non va per il verso giusto. Non si tratta solo di scoprire e scoraggiare ladri e malintenzionati, ma anche di informarti di eventuali guasti, di una fuga di gas o se il tuo cane (o gatto) ne sta combinando qualcuna delle sue.

Orbii è dotato anche di un sistema di mapping che gli consente di muoversi da una stanza all’altra senza difficoltà e in totale autonomia. I dati video e audio possono essere salvati nella sua memoria interna fino a un massimo di otto ore. Una capacità che cresce notevolmente se si collega questa palla robot a un servizio di cloud storage, nel quale i dati possono essere conservati fino a trenta giorni.

Alla sua dotazione base di sensori possono essere aggiunti tutta una serie di altri sensori opzionali che consentono a questo robottino di rilevare l’inquinamento dell’aria, la presenza nell’ambiente di monossido di carbonio, di misurare temperatura e umidità.

orbii-palla-robot-moduliIl guscio di Orbii è composto da otto moduli. Questa struttura consente di installare altri moduli aggiuntivi, come una telecamera termica, piuttosto che sensori ambientali e anche un puntatore laser.

Orbii palla robot si integra inoltre con tutti i dispositivi della casa intelligente, insomma può diventare il centro dei sistemi domotici della tua abitazione. Ha una autonomia di un’ora (che non è proprio tanto, visto che peraltro il tempo di ricarica è di sei ore).

Orbii palla robot, prezzo

Il prezzo di Orbii parte da poco più di 300 euro. Maggiori informazioni puoi averle se ti colleghi al sito dell’azienda che realizza questa palla robot.

 

Le altre palle robot di cui parliamo in questo blog:

Leka, palla robot contro l’autismo

Sphero 2.0 e Ollie, i robot amati dai ragazzi (e dagli adulti)

Sphero Sprk+ La palla robot non ha più paura dell’acqua

 

Per quanto riguarda home security e robot puoi leggere anche:

Robot telecamera wifi, i modelli per la nostra sicurezza

Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa