Nao robot, il “prof” che insegna l’informatica

Nao-robot

Nao robot è il “prof” che affascina gli studenti di tutte le età ma anche i “colleghi” insegnanti. Una piattaforma robotica didattica, programmabile, che coinvolge i bambini e i ragazzi di età più avanzata introducendoli alla tecnologia mentre si divertono.

nao-prof-robot

Secondo Aldebaran Robotics che lo produce, questo umanoide può essere utilizzato dalle scuole primarie fino all’università, nell’insegnamento di materie scientifiche e dell’informatica: “La nostra missione – affermano i progettisti di Nao robot – è quella di introdurre i più giovani alle tecnologie, guidare i più dotati verso le carriere scientifiche, e fornire uno strumento educativo che si adatti a tutti gli studenti”.

Nao robot sorveglia anche la vostra abitazione

Alto 58 centimetri, l’obiettivo è quello di far diventare prossimamente Nao robot anche un robot “domestico”:  “può insegnare le tabelline ai più piccoli,  svegliarvi al mattino, tenere sotto controllo l’abitazione quando siete fuori. Per comunicare con Nao robot non è necessario un pc o un tablet. È sufficiente infatti parlare con lui per ottenere subito una risposta”, spiegano da Aldebaran.

Come funziona Nao e cosa è capace di fare

Il cuore pulsante è Naoqi, un sistema operativo dedicato, che coordina il funzionamento dei motori, con quello dei sensori e del software di questo robot umanoide. Naoqi permette a Nao robot di interpretare i segnali provenienti dai sensori, di elaborarli e di agire di conseguenza.

———————–

Delle caratteristiche tecniche parliamo anche in:

Robot Nao, come funziona – Dettagli tecnici

Nao, tutte le informazioni che stai cercando su questo robot umanoide

———————–

 

Alle abilità di base, può essere aggiunta una serie di comportamenti più elaborati. In pratica Nao robot può imparare nuove cose ogni giorno o adattarsi a compiti specifici, come ad esempio aiutare nell’apprendimento i bambini con difficoltà.

SDK è un kit di sviluppo software fornito da Aldebaran, alla portata anche dei più piccoli, che consente di far crescere le capacità di Nao robot.

Nao robot, il prezzo

Sul sito robotslab.com il prezzo di Nao Evolution V5 (rilevato nel mese di luglio 2015) è di 9500 dollari (circa 8600 euro). Su generationrobots.com nello stesso periodo il prezzo di Nao robot è di circa 7200 euro. A questo bisogna aggiungere tuttavia anche il costo degli accessori, ovviamente opzionali.

 

Potrebbe interessarti:

Robot umanoidi: ecco quanto costano

Nao è uno dei robot utilizzati in un hotel gestito da robot umanoidi in Giappone e in alcuni alberghi Hilton degli Stati Uniti (puoi leggere in proposito Nao robot portiere d’albergo all’Hilton)

E di Nao robot parliamo anche nell’articolo sulla Robotica educativa, come costruire un robot a scuola