Myo Armband: un bracciale ci trasforma in supereroi

Myo-Armband-bracciale

Myo Armband è un bracciale hi-tech che consente di controllare dispositivi digitali come computer, smartphone, droni e robot giocattolo semplicemente muovendo le mani e le braccia. Un po’ come Tom Cruise che nel film “Minority Report” comanda un supercalcolatore solo con i gesti senza nemmeno sfiorarlo. Realizzato dalla compagnia canadese Thalmic Labs, Myo Armband promette di mandare definitivamente in pensione mouse e joypad. Scopriamo insieme come funziona questo dispositivo indossabile che insieme a un numero crescente di gadget hi-tech a nostra disposizione contribuisce ad arricchire le possibilità che ci vengono offerte quotidianamente dalla realtà aumentata.

Myo Armband legge gli impulsi muscolari e li trasforma in comandi

Myo-Armband-braccialeMyo Armband è un bracciale intelligente costituito da otto sensori rettangolari tenuti insieme da collegamenti in gomma. Si indossa sull’avambraccio, quasi all’altezza del gomito, pesa 93 grammi ed è disponibile in un’unica taglia ma è possibile regolarlo usando delle clip incluse nella confezione.

Simile in un certo senso a Microsoft Kinect – altro dispositivo di gesture control amato dagli appassionati dei videogames – Myo Armband è in grado di “leggere” e tradurre in comandi i segnali elettrici prodotti dai muscoli (come avviene in un certo senso anche con i robot indossabili: un esoscheletro per disabili, per esempio, funziona proprio leggendo gli impulsi muscolari). Per questo deve stare a diretto contatto con la pelle.

Una volta indossato, bisogna attendere qualche minuto perché si adegui alla temperatura, quindi va sincronizzato per il riconoscimento dei gesti.

Myo gesture control può rilevare fino a cinque diversi movimenti della mano, ma è possibile aggiungerne anche altri. Comunica con i device via Bluetooth e si ricarica con un cavo micro Usb.

Con Myo Armband controlli a distanza computer, droni e robot

Il punto di forza di Myo Armband è la versatilità. Può essere usato a scuola, al lavoro e nel tempo libero. Potete utilizzarlo per controllare a distanza il computer, per riprodurre musica, navigare su Internet, oppure per le vostre presentazioni in Power Point o Keynote, se avete un Mac. In questo caso, schioccando le dita sarà possibile ad esempio passare da una diapositiva all’altra, mentre ruotando il pugno si potranno ingrandire le immagini.

Con Myo gesture control si possono inoltre pilotare mini droni e smart toys come Sphero 2.0 e Ollie, i robot amati dai ragazzi (e dagli adulti) oppure Sphero Drone BB-8, uno dei robot di Star Wars.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di Myo Armband, su Myo Market sono disponibili oltre un centinaio di app diverse (tools, programmi di presentazione, software video, musicali) che ne estendono l’utilizzo.

Myo Armband, possibili applicazioni

Myo gesture control potrebbe essere impiegato in futuro anche in ambito chirurgico, per consultare report medici durante un intervento, nel campo delle protesi robotiche – per rilevare l’attività elettrica dei muscoli delle persone amputate, oppure per tradurre la lingua dei segni.

In questo video vediamo come Myo Armand ci consente di controllare un robot solo con i gesti. È solo una delle possibili applicazioni.

Myo Armband, prezzo

Myo Armband è disponibile in due colori: nero e bianco. Sullo store ufficiale costa 199 dollari, circa 176 euro, escluse le spese di spedizione, mentre su Amazon è in vendita al prezzo di 231 euro (rilevato ad aprile 2016).

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Un bracciale per BB-8: il robot di Star Wars adesso si comanda con una mano

La forza del pensiero può guidare un robot a distanza

Braccialetto insegna coding alle ragazze, ecco Jewelbot

L’Internet delle cose, definizione ed esempi