Multiplo Robot Kit, la robotica alla portata di tutti

multiplo-robot-kit

Multiplo Robot Kit è un sistema che consente di costruire e programmare robot modulari di complessità crescente, dai più facili ai più sofisticati. Prodotto dalla startup americana Multiplo, è il risultato del lavoro di un team di ingegneri, insegnanti ed esperti di robotica. L’obiettivo di Multiplo Robot Kit è dare la possibilità anche a chi è alle prime armi di costruirsi da solo il proprio robot.

Con Multiplo Robot Kit puoi realizzare robot sempre diversi

Multiplo Robot Kit è un kit robot alla portata di tutti, una piattaforma robotica pensata per principianti, hobbisti avanzati ma anche per promuovere la robotica educativa nelle scuole.

Per usare Multiplo Robot Kit – assicura l’azienda che lo produce – non servono né una laurea né un master in ingegneria robotica ma almeno all’inizio potrebbe essere utile consultare le guide di montaggio disponibili sul sito multiplo.org

Multiplo, come detto, permette di realizzare robot di forme e dimensioni diverse: mezzi su ruote, bracci meccanici, piccoli robot umanoidi, programmabili o comandati a distanza tramite il telecomando che trovate nella confezione. Se il vostro progetto non è troppo articolato, potete riuscirci anche in meno di un’ora. Le parti meccaniche e le componenti elettroniche sono numerate e colorate per poterle distinguere più facilmente. Tutti i pezzi del kit sono inoltre replicabili con una stampante 3D: i file con le parti che volete riprodurre si possono scaricare gratuitamente dalla sezione Doc Center del sito ufficiale.

Inoltre, iscrivendosi al forum di Multiplo è possibile entrare in contatto con gli altri utenti, presentare le proprie “creazioni”, chiedere consigli o assistenza.

Multiplo Robot Kit è compatibile con Arduino

Il “cervello” di Multiplo Robot Kit è un microcontroller compatibile con Arduino. Si chiama DuinoBot e si programma da computer tramite miniBloq, un ambiente di programmazione open source, simile al software che viene utilizzato per “addestrare” i robot di Lego Mindstorms. Facile da installare, miniBloq è dotato di un’interfaccia grafica intuitiva, ideale per principianti di tutte le età.

Gli utenti più esperti possono invece usare DuinoPack, una versione migliorata di Arduino, basata su una programmazione a oggetti, con una serie di librerie software aggiuntive. Anche DuinoPack, come miniBloq, è gratuito e open source.

—–

Sull’argomento ti consigliamo di leggere anche l’articolo Costruire un robot con Arduino.

—–

In questo video vediamo alcuni robot costruiti con Multiplo Robot Kit:

Multiplo Robot Kit, prezzi delle varie versioni

multiplo-robot-kitDi Multiplo Robot Kit esistono diverse versioni che si differenziano per numero di pezzi e difficoltà di montaggio. Multiplo Robot Starter Kit è un kit robot per principianti: include un controller DuinoBot, un telecomando, due motoriduttori, due sensori a infrarossi, le parti meccaniche standard e consente di realizzare robot programmabili tramite Arduino o miniBloq. Sul sito di Robot domestici, azienda che distribuisce in Italia i kit di Multiplo, costa 212 euro (prezzo rilevato a febbraio 2016).

Multiplo Robot Building Kit rispetto al kit base comprende anche due servomotori, due sensori di luce, due fari a led e parti meccaniche aggiuntive. Sullo store ufficiale di Multiplo è in vendita al prezzo di 270 dollari, circa 242 euro.

Multiplo Monster Kit dispone di un numero di pezzi ancora maggiore, è come avere due kit robot in uno. Contiene, tra le altre cose, due controller DuinoBot, quattro motoriduttori, sei servomotori, quattro sensori a infrarossi, quattro sensori di luce e quattro fari a led. Sempre su Robot domestici si può acquistare al prezzo di 712 euro.

Per Multiplo Mechanical Kit, che include solo le parti meccaniche del Building Kit e due motoriduttori, bisogna spendere invece circa 240 euro (prezzo rilevato a febbraio 2016).

 

Abbiamo parlato di Multiplo Robot Kit anche nell’articolo:

Come costruire un robot anche se non sei uno scienziato

 

Se sei interessato ai robot modulari:

MOSS, robot modulare tutto da costruire

Costruire un robot modulare con CellRobot

Hexapod robot, un ragno per amico

 

Potrebbero anche interessarti:

Come costruire un robot umanoide con un kit

Come costruire un robot da combattimento

Come costruire un robot telecomandato

Come costruire un braccio robotico

Kit robot da costruire: tutti i prezzi

Robot programmabile: la robotica educativa inizia da qui

mBot, il kit robot per piccoli ingegneri

Codeybot, il robot che ti insegna il coding

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa