MOSS, robot modulare tutto da costruire

moss-robot-modulare

MOSS è un robot modulare versatile e facile da costruire. Anzi se vogliamo essere precisi MOSS è la possibilità di costruire tanti robot modulari, visto che è un kit robot da costruire per bambini, ragazzi e appassionati di robotica di tutte le età. MOSS robot modulare mette alla prova la tua immaginazione: pensa a un robot e realizzalo in poche mosse. Non servono cavi né attrezzi, bastano le mani e un po’ di fantasia.

MOSS robot modulare, come funziona

moss-robot-modulareMOSS è un kit robot basato su un sistema di costruzione modulare. Se hai giocato con i mattoncini Lego o le barrette metalliche di Meccano, sai esattamente di cosa stiamo parlando, perché anche questi sono sistemi d costruzione modulare.

Questo kit robot è composto da un cubetti di plastica, sfere in acciaio, ruote, motori e sensori di vario genere. Tutti i pezzi possono essere assemblati manualmente.

Ogni cubetto modulari ha facce di colori diversi: verde, marrone, rosso e azzurro. A ciascun colore corrisponde una funzione specifica. I blocchi verdi fungono da batteria e si ricaricano tramite un cavo micro Usb, quelli marroni e rossi sono adibiti all’invio e alla ricezione dei dati. Energia e dati fluiscono da un’estremità all’altra del robot grazie ai blocchi azzurri che fanno da trasmettitori.moss-robot-modulare

Ogni cubetto ha angoli magnetici arrotondati nei quali vanno posizionate le sfere che servono a collegare tra loro i vari moduli. Per connettere un blocco all’altro puoi usare da una a quattro sfere. I collegamenti possono essere rigidi, a cerniera o a giuntura, a seconda del tipo di robot che vuoi realizzare.

MOSS robot modulare, centinaia di robot diversi con un solo kit

Con MOSS robot modulare puoi costruire robot di forme e dimensioni diverse. Mezzi su ruote, robot umanoidi, dinosauri robot, animali robot, bracci meccanici e tanti altri. L’unico limite è la tua fantasia. Sul sito dell’azienda che lo produce – una start up americana con sede in Colorado – c’è un elenco con più di 130 robot che puoi montare seguendo le istruzioni interattive.

Dopo aver costruito il tuo robot, puoi controllarlo via Bluetooth da tablet o smartphone scaricando un’app per dispositivi IOS e Android.

MOSS robot modulare, come si programma

MOSS robot modulare ti offre la possibilità di programmare le tue “creature” con Scratch, un ambiente di programmazione a blocchi semplice e intuitivo. I più esperti possono programmare anche in C. Nell’uno e nell’altro caso hai bisogno di un Double Brain block, un doppio cubetto Bluetooth da collegare al computer, che puoi anche acquistare separatamente.

—–

Per saperne di più su Scratch ti consigliamo di leggere gli articoli:

Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere

Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare

MOSS robot modulare, prezzo

MOSS robot modulare è disponibile in due versioni: MOSS Zombonitron 1600 e MOSS Exofabulatronixx 5200. Il primo kit comprende 16 blocchi, 56 sfere, 2 motori, 2 ruote, un sensore di luce, un sensore di prossimità e un cavo micro Usb. Prezzo: circa 200 dollari, escluse le spese di spedizione.

MOSS Exofalubatronixx 5200 costa il triplo e include 52 blocchi, 140 sfere, 4 ruote, 2 motori, 2 perni, 2 sensori di luce, 2 sensori di distanza, un sensore microfono, una batteria e un Double Brain block. Entrambi i kit si possono acquistare sullo store ufficiale (tutti i prezzi sono stati rilevati a ottobre 2016).

 

Abbiamo parlato di robot modulari anche negli articoli:

Multiplo Robot Kit, la robotica alla portata di tutti

Hexapod robot, un ragno per amico

Costruire un robot modulare con CellRobot

Come costruire un robot anche se non sei uno scienziato

 

Potrebbero inoltre interessarti:

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico

Robot programmabile: la robotica educativa inizia da qui

Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit

Come costruire un robot Lego

Jimu robot: si monta come i Lego (e impari a programmare)

Brixo, le costruzioni diventano intelligenti

Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli

Robot per ragazzi, quanto costano e quali scegliere

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare