Momo robot: una lampada robot per una casa più intelligente

momo-robot-lampada-robot

Momo robot è un robot domestico, una lampada robot che gestisce la casa al posto tuo o ti dà una mano a gestirla. È un dispositivo robotico che trasforma la tua abitazione in una casa del futuro una casa intelligente e sempre connessa, più sicura e confortevole. Scopriamo insieme come funziona.

Momo robot è una lampada intelligente che lavora per te

Momo robot è un home robot dotato di intelligenza artificiale, un concentrato di tecnologia racchiuso in un oggetto d’arredo. È stato progettato e sviluppato da Morpheos, una socieà catanese specializzata nella robotica e nell’Information & Communication Technology.

Momo gestisce la tua casa in maniera intelligente, evita gli sprechi e svolge per te una serie di compiti. Un mix di sensori e attuatori gli consentono di controllare tutto quello che avviene tra le mura domestiche.

Momo robot cosa può faremomo-robot-lampada-robot

Questa lampada intelligente interagisce con gli impianti domotici dell’abitazione ma anche con i normali elettrodomestici, attraverso speciali adattatori. Accende e spegne le luci dell’appartamento, regola la temperatura, gestisce il sistema di videosorveglianza, rileva la presenza di fumi e fughe di gas, sa riconoscere un principio di incendio. Ma sa fare anche tanto altro.

Momo riconosce volti, oggetti e suoni. È un robot empatico: adatta l’atmosfera della casa alle esigenze, al momento e all’umore delle persone che ci vivono, è in grado di capire quando qualcuno non sta bene e ha bisogno di aiuto. Rileva movimenti e rumori sospetti come la rottura di un vetro. Inoltre, se stai cucinando o sei in un’altra stanza della casa, Momo robot può sorvegliare il tuo bambino e avvisarti quando piange.

Momo robot, come funziona

Momo robot si comanda con la voce oppure da dispositivi mobili, attraverso un’app dedicata. Quando ha qualcosa da segnalarti, ti manda un messaggio sul cellulare.

Questo personal robot cresce con l’interazione, memorizza l’uso che fai degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici e si regola di conseguenza.

Se devi assentarti da casa per qualche giorno, Momo sa già cosa fare. Spegne il riscaldamento e le luci, imposta la modalità di risparmio energetico per i dispositivi che resteranno accesi, attiva la videosorveglianza e alterna l’illuminazione nelle stanze per simulare la tua presenza ed evitare intrusioni.

Per funzionare, Momo robot non ha bisogno di essere installato né configurato. Basta collegarlo a una presa elettrica e alla rete wi-fi di casa.

Momo robot, prezzo

Momo robot arriverà sul mercato dei robot domestici nella prima metà del 2017, dopo una campagna di crowdfunding, di raccolta fondi. Il prezzo a regime dovrebbe essere di circa 700 euro.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale.

 

Parliamo di robot domestici anche negli articoli:

Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa

Maya, robot domestico tuttofare

Tapia, robot da compagnia e assistente personale

Amy robot, assistente personale

BIG-i, robot domestico che sembra venuto dallo spazio

Dumy, robot domestico che somiglia a un panda

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Robot R1, prezzo e dettagli tecnici

Robot R1, cosa fa l’umanoide italiano

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T.

AIAI personal robot, uno “specchio” intelligente ai tuoi ordini

Jibo, dettagli tecnici sull’home robot che si muove come un cartoon

Robot Pepper, un robot per amico

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

Robelf robot domestico che ti aiuta in casa

 

Potresti inoltre leggere:

Robot telecamera wifi: i modelli per la nostra sicurezza

L’Internet delle cose, definizione ed esempi

Città del futuro, ecco come saranno