Meccanoid, il robot umanoide che puoi costruire a casa tua

meccanoid

Meccanoid è un kit robot da costruire, il robot umanoide di Meccano che puoi costruire in casa, senza grandi complicazioni. Si monta in una decina di ore e consente di realizzare robot di forma e altezza variabile, con un ricco repertorio di funzioni e movimenti. Prodotto da Spin Master in due versioni, questo robot per ragazzi vi farà sentire dei veri scienziati della robotica.

meccanoid-g15Con Meccanoid crei un robot sempre diverso

Assemblando parti in policarbonato e pezzi Meccano, con Meccanoid è possibile costruire due personal robot dalle movenze realistiche e con un alto livello di interattività. Meccanoid è disponibile in due versioni, dotate di un “cervello” programmabile: Meccanoid G15 e Meccanoid G15 KS rispondono ai comandi vocali con mille frasi predefinite, raccontano barzellette, danno il “cinque”, ballano e riproducono esattamente i tuoi movimenti grazie a una fotocamera. Possono essere montati in forma umanoide o assumere le sembianze di un dinosauro o uno scorpione robot.

Meccanoid G15 e Meccanoid G15 KS si comandano manualmente premendo un pulsante oppure scaricando un’app compatibile con dispositivi IOS e Android.

 

Meccanoid G15 e G15 KS, prezzo e caratteristiche

Ideale per bambini e ragazzi che si avvicinano alla robotica, Meccanoid G15 è un kit robot composto da circa 600 pezzi. Seguendo le istruzioni di montaggio standard, è possibile ottenere un robot umanoide di 60 centimetri mosso da sei motori. Alimentato a batterie, Meccanoid G15 ha occhi a led con oltre 500 colori e una flash memory da 64 Mb. Su Amazon costa 229 euro (prezzo rilevato a fine gennaio  2016)

G15 KS è composto invece da quasi 1200 pezzi. Più evoluto di G15, costa quasi il doppio – poco più di 449 euro (ma su Amazon si può trovare periodicamente anche a un prezzo sensibilmente più basso)  – e consente di realizzare un robot umanoide di 120 centimetri dai movimenti ancora più articolati. Dotato di 10 motori, Meccanoid G15 KS ruota anche la testa e ha batterie ricaricabili.

I robot di Meccanoid sono programmabili in inglese. Per cambiare lingua si può scaricare la Meccanoid app o consultare il manuale di istruzioni basta andare sul sito ufficiale di Meccano, alla sezione downloads.

 

Abbiamo parlato di Meccanoid e di kit robot in generale negli articoli:

Kit robot da costruire: tutti i prezzi

Come costruire un robot umanoide con un kit

Robot umanoidi in kit, prezzi dei principali modelli

Come costruire un robot senza essere uno scienziato

Robot programmabile: la robotica educativa inizia da qui

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

 

Potrebbe anche interessarti:

Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli