Maya, robot domestico tuttofare

maya-robot

Maya robot tuttofare. In un settore in grande crescita come quello degli home robot, dei robot da compagnia, si inserisce a pieno titolo Maya, personal robot prodotto da Autonomous, una delle aziende di robotica – con sedi a New York, Shenzhen, in Cina e Ho Chi Minh City, in Vietnam – che nei prossimi anni vuole portare la robotica e l’intelligenza artificiale nelle case di tutte le famiglie.

maya-robot

Maya robot, cosa può fare

maya-robot

Grazie al riconoscimento facciale, Maya robot diventa amica di tutti i componenti della tua famiglia, adulti e bambini. Una delle caratteristiche di Maya robot è quella di avere volti diversi, personalizzabili secondo i tuoi gusti, e a ciascuno corrisponde una personalità tutta sua.

L’obiettivo è quello di fare di Maya il cuore della casa del futuro

 

Maya può svegliarti al mattino, prepararti il caffè e darti un giudizio sul tuo abbigliamento, scattare foto, ordinarti la cena, e calcolare le calorie di quello che mangi. Vuoi sapere che tempo fa? Oppure conoscere le ultime notizie? O magari un risultato sportivo? Nessun problema, Autonomous ha progettato questo social robot anche per darti questo genere di risposte. Altrimenti, che tuttofare sarebbe? Una serie di app accrescono le sue capacità. Così c’è quella che consente a Maya di ordinare per te il pranzo e la cena o quella che le consente di trasformarsi in aiuto cuoco, per darti consigli in cucina.

Ma il ruolo di Maya va anche oltre: può fare da segretaria e assistente personale e può consertirti di collegarti in telepresenza. Se vuoi, Maya robot può inviarti messaggi e immagini per informarti di cosa accade in casa tua mentre non ci sei, oppure può accendere e spegnere climatizzatori e tv. In pratica Maya, come gran parte dei robot da compagnia, è ideato per renderti la vita più facile.

Maya robot, caratteristiche tecniche

Realizzato in plastica, vetro e alluminio, Maya robot, concentrato di intelligenza artificiale di un metro e trenta per 9 chili di peso, cammina su una base mobile grazie a una serie di sensori che gli consentono di girare per casa ma anche di percepire temperatura e umidità dell’ambiente. Al posto della testa il solito display che troviamo anche in altri home robot. In questo caso è di forma ovale. Maya parla e capisce ciò che dici (in inglese per il momento). Il sistema operativo è Android, processori dual core 2.3 GHz, Maya robot è controllabile via wi-fi o bluetooth.

Maya robot, prezzo

Quanto costa Maya robot? Più o meno quanto altri home robot simili. Il prezzo è di 1499 dollari, poco più di 1.320 euro. La spedizione è gratuita. Maya robot è acquistabile direttamente attraverso il sito di Autonomous.

Family robot, un settore in grande fermento

Quello dei family robot è un settore che promette una grande crescita nei prossimi anni.

Aldebaran robotics, azienda francese che produce anche l’umanoide robot Pepper, sta lavorando per fare del suo Nao oltre che uno strumento di robotica educativa per le scuole un robot per le famiglie (puoi leggere in proposito anche: Nao robot, prezzo e dettagli sul simpatico umanoide. Nuove start up peraltro nascono proprio con lo scopo di realizzare robot pensati per tutta la famiglia.

C’è molta curiosità anche attorno al progetto di home robot dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. L’IIT ha rivelato che sta lavorando a un robot capace di rendersi utile a ogni componente della famiglia, in ogni momento della giornata. Una macchina sofisticata, con funzioni anche di robot per anziani. Il punto di partenza sono i progressi e i test su iCub robot, l’umanoide che ha le sembianze di un bambino di cinque anni ma che in realtà è una piattaforma robotica molto sofisticata.

Sugli home robot puoi leggere anche:

Robot domestico, con lui la tua casa sarà sempre più smart

Zenbo robot Asus, il robot per la tua famiglia

Buddy robot: prezzo e altre curiosità sul robot da compagnia per le famiglie

Buddy robot, il robot open source per le famiglie

Jibo, dettagli tecnici sull’home robot che si muove come un cartoon

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T.

Amy robot, assistente personale

Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

Domgy robot, il cane robot da compagnia