Marty, robot programmabile per la robotica educativa

marty-robot

Marty robot è un simpatico robot programmabile, uno smart toy per la robotica educativa. È un giocattolo intelligente, un kit robot da costruire e programmare, pensato per bambini e ragazzi, per chiunque stia muovendo i primi passi nel mondo della robotica e della programmazione ma anche per appassionati di robotica più evoluti.

Marty robot viene dalla Scozia

Marty è una creazione dello scozzese Alexander Enoch, fondatore di Robotical. È un robot dal prezzo contenuto, programmabile, personalizzabile, , espandibile con Rasperry PI o Arduino. Cammina, gira su se stesso, balla, gioca a calcio. Tre motori per ogni gamba gli assicurano una grande libertà di movimento.

Marty è pensato per la robotica educativa nelle scuole e per i corsi di robotica. Consente di insegnare e di apprendere, giocando, le basi della programmazione, dell’elettronica, della progettazione meccanica, della stampa 3D e ovviamente della robotica.

Marty robot, ecco come funziona

marty-robot_Marty robot è un robot stampato in 3D. Questo è uno dei punti di forza di questo robottino che puoi controllare via smartphone e programmare via wifi, anche con Scratch, ambiente di programmazione a blocchi che può essere usato da chiunque, anche dai bambini e da chi non conosce nulla di programmazione (se vuoi saperne di più su Scratch puoi leggere: Come usare scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere e Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare). Marty robot può essere programmato anche con altri linguaggi come C++, Java e Python, ed è compatibile con Robot Operating System – Ros. Non è solo un robot per neofiti e bambini: è interamente espandibile e questo vale per ogni sua parte, hardware e software. Puoi utilizzare la struttura di Marty come base anche per costruire robot più evoluti e aggiungere tutti i tipi di sensori che vuoi. E tutto quello che riuscirai a inventare, hardware e software, potrai condividerlo con la community di fan di questo robot.

Marty robot, prezzo

Abbiamo parlato del prezzo di Marty robot come di un prezzo accessibile a tutti. E in effetti è proprio così. Per darti una idea dei costi facciamo riferimento alla piattaforma di raccolta fondi Indiegogo, su cui ha debuttato questo robottino. Per esempio se possiedi una stampante 3D, pagando un prezzo di circa 70 euro puoi avere servo e circuiti  e i files per stampare i pezzi che compongono il robot. Con circa 100 euro invece ti verrà inviato il kit base, che comprende tutti i pezzi per assemblare un Marty robot senza braccia. Il prezzo del kit completo di braccia è invece di circa 140 euro. A questi prezzi bisogna aggiungere le spese di spedizione.

 

jimu-robot-coding

 

Marty ricorda un altro robot pensato per la robotica educativa. Si chiama Jimu e ne parliamo nell’articolo: Jimu robot: si monta come i Lego (e impari a programmare).

 

 

 

Potresti essere interessato anche agli articoli:

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola e imparare

 

E proposito di robot stampati in 3D:

inMoov: costruire un robot in casa

Poppy robot, umanoide per conoscere meglio come siamo fatti

Salamandra robot: Pleurobot, ecco come la robotica imita la natura