Libri sulla robotica, per principianti e non

libri-sulla-robotica

Libri sulla robotica per principianti, per chi è alle prime armi, ma anche per chi vuole invece saperne sempre di più su un settore in piena espansione. Diamo uno sguardo agli scaffali delle librerie, virtuali e reali.

Libri sulla robotica, cominciamo con un classico

libri-sulla-roboticaUn libro di robotica che gli appassionati dovrebbero leggere almeno una volta nella vita è “I robot”, un classico di Isaac Asimov il profeta della robotica. “Io robot” fa parte del Ciclo dei robot di Asimov, una raccolta di romanzi e racconti futuristici, in cui si parla peraltro anche dei robot positronici e per la prima vengono enunciate Le tre leggi della robotica che regolano il comportamento degli androidi nella società e i loro rapporti con gli umani. “I robot”, uscito per la prima volta nel 1950, è una raccolta di racconti sui robot (per saperne di più sugli androidi:  Androide cos’è e come funziona).

 

Libri sui robot umanoidi

libri-sulla-robotica

 

Tra i libri sulla robotica segnaliamo anche “Umani e umanoidi – Vivere con i robot”, di Roberto Cingolani e Giorgio Metta, fisico il primo, ingegnere il secondo, entrambi scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, e due dei “papà” di iCub robot, fiore all’occhiello della ricerca italiana in questo settore e del robot R1, un robot domestico pensato per vivere con le famiglie. Nel loro libro Cingolani e Metta fanno il punto sullo sviluppo della robotica umanoide nel nostro Paese e all’estero, e ci raccontano come saranno la casa del futuro, la città del futuro, quando vivremo fianco a fianco con i robot umanoidi.

 

Libri sui robot in Italia

libri-sulla-robotica

 

Un libro sui robot in Italia: è “Spaghetti Robot”, scritto dal giornalista scientifico Riccardo Oldani, una raccolta di interviste ai protagonisti italiani del settore raccolte negli anni che raccontano come la robotica ci cambierà la vita. Oldani racconta l’Italia che verrà e le opportunità di crescita che possono venire dal settore.

 

 

 

Libri sulla robotica: così i robot ci stanno cambiando la vita

libri-sulla-robotica_

 

 

Il giornalista, Nicola Nosengo, è l’autore del libro “I robot ci guardano. Aerei senza pilota, chirurghi a distanza e automi solidali”, nel quale si parla di come l’intelligenza artificiale sta cambiando già la nostra vita in ogni ambito: dalla chirurgia robotica ai robot per anziani e ai robot da compagnia, dalle driverless car agli aerei senza pilota.

 

 

Interessante il testo di Illah R. Nourbakhsh, docente di robotica alla Carnegie Mellon University che nel suo “Robot fra noi. Le creature intelligenti che stiamo per costruire” ci parla della rivoluzione che vivremo nei prossimi anni, della quale, afferma, è ancora difficile conoscere le conseguenze, e di cui Nourbakhsh delinea opportunità e rischi.

 

libri-sulla-robotica

 

Parla di come i robot ci cambieranno la vita anche il libro di Andrea Forni, “Robot la nuova era”. Forni, analista finanziario, ha iniziato a occuparsi di intelligenza artificiale venticinque anni fa. Nel volume parla delle opportunità che verranno dalla robotica: studio, lavoro, economia reale e finanziaria.

 

 

 

 

Libri sulla robotica per principianti

libri-sulla-robotica

Se state cercando un libro sui robot per principianti “Robot fai da te. Invenzioni diy per hobbisti, artisti e maker” potrebbe fare al caso vostro. Con il termine “diy” si intende “do it yourself”, ovvero “fai da te”: Questo libro di Pier Calderan vi dice come costruire un robot, in particolare come costruire piccoli robot. Apogeo lo consiglia a hobbisti e  appassionati di hardware e software.

 

 

Libri sulla robotica educativa

libri-sulla-roboticaTra i libri di robotica educativa segnaliamo “Didattica e tecnologie. Intersezioni. Complessità, coding, robotica educativa”, di Giuseppe Alessandri. Dello stesso autore,  “Tecnologie autonome nella didattica. Verso la robotica educativa” e “Appunti sull’uso ludico delle tecnologie”, scritto a quattro mani con Martina Paciaroni.

È edito da Il Mulino “A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale”,

“Imparare con la robotica. Applicazioni di problem solving”, edito da Erickson, parla dell’insegnamento delle discipline scientifiche basato sulla costruzione e programmazione di robot, per far conoscere anche nel nostro Paese la robotica pedagogica.

 

A proposito di libri sulla robotica e sui robot puoi leggere anche:

Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico