Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

lego-wedo-2.0

Lego WeDo 2.0 è un kit robot per scienziati in erba, uno strumento di robotica educativa pensato per i bambini della scuola primaria. È la versione più recente ed evoluta di WeDo. Con i mattoncini di Lego WeDo 2.0 i più piccoli possono imparare a costruire e programmare un robot, dando sfogo alla loro creatività.

Meno complesso di Lego Mindstorms – altro kit robot da costruire prodotto dalla divisione Education di Lego – Lego WeDo 2.0 si rivolge a un target ancora più giovane. Adatto a bambini dai 7 anni in su, è uno strumento ideale per promuovere l’insegnamento delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) a partire dalle scuole elementari.

Lego WeDo 2.0 mette alla prova le abilità degli studenti

lego-wedo-2.0Il kit comprende 280 mattoncini, un motore e due sensori, uno di movimento e uno di inclinazione. Assemblando i pezzi si possono ottenere robot di varie forme e dimensioni oppure realizzare progetti di robotica e scienze di difficoltà crescente. In entrambi i casi, l’obiettivo di Lego WeDo 2.0 è migliorare le capacità di risoluzione dei problemi degli studenti e ad applicare la logica.

A differenza di quanto avveniva con Lego WeDo, I robot creati con Lego WeDo 2.0, sono programmabili via Bluetooth scaricando un software – dotato di un’interfaccia drag and drop (con oggetti virtuali che si possono trascinare e rilasciare) – compatibile con Windows, IOS, Mac e Android. In alternativa – ma solo per Pc e Mac – si può usare anche Scratch, un linguaggio di programmazione visuale semplice e intuitivo (ne parliamo qui: Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere)

.

Lego WeDo 2.0, caratteristiche delle due versioni

lego-wedo-2.0Di Lego WeDo 2.0 esistono due versioni. Il set base può essere utilizzato da due studenti per volta e oltre ai pezzi standard include un progetto iniziale per imparare le funzioni principali di WeDo. Nel Curriculum Pack invece sono compresi altri 16 progetti da realizzare con la supervisione di un insegnante, seguendo le istruzioni interattive contenute nel software.

Lego WeDo 2.0, prezzo e versioni

Qual è il prezzo di Lego WeDo 2.0, vi starete sicuramente chiedendo in questo momento. Negli shop online, il set base costa circa 160 euro (prezzo rilevato a gennaio 2016), mentre il Curriculum Pack si può acquistare a partire da 305 euro. Per lo Starter Pack, che include entrambi i set, servono poco più di 450 euro. Disponibili anche kit per 8, 12 e 24 studenti rispettivamente al prezzo di 920, 1220 e 2103 euro.

lego-wedo

Lego WeDo

Differenze fra Lego WeDo e Lego WeDo 2.0

Come dicevamo, Lego WeDo 2.0 è la nuova versione del kit Lego WeDo, quest’ultimo in vendita fino a metà del 2017. Tra le differenze ricordiamo qui il numero di mattoncini, che diventano 280, contro i precedenti 158, e la connessione, adesso Bluetooth, mentre in passato era possibile solo Usb. Alla precedente guida in Pdf per gli insegnanti, si aggiunge adesso una guida navigabile e nuovi strumenti dedicati.

 

Di Lego WeDo 2.0 parliamo anche negli articoli

Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

Brixo, le costruzioni diventano intelligenti

 

A proposito di robot e kit robot per bambini e ragazzi, potresti leggere anche:

Come costruire un robot Lego

mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia

 

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Robotica per bambini: cos’è e perché sta diventando importante

Scuola di robotica, il futuro ora si impara sui banchi

Corsi robotica: ecco chi li organizza in Italia

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno