La casa del futuro: dal robot che cucina allo specchio intelligente

la-casa-del-futuro

La casa del futuro come sarà? Nel 1999 un film della Disney, visionario per quell’epoca, immaginava una smart house che si comandava con la voce, in grado di esaudire ogni desiderio. PAT, questo il nome della casa intelligente, cucinava in base al fabbisogno calorico e alle preferenze di ciascun membro della famiglia, proiettava ologrammi musicali sui muri, impostava la temperatura interna delle stanze, puliva il pavimento assorbendo i liquidi.

Se rivedessimo quel film oggi, a distanza di quasi vent’anni, forse non ci impressionerebbe più di tanto. Grazie ai progressi della domotica e dell’Internet delle cose, la casa del futuro ha smesso di essere una fantasia cinematografica e pezzo dopo pezzo sta diventando realtà. La città del futuro sarà fatta di case “connesse” e interattive, arredate con elettrodomestici e altri dispositivi elettronici – gestiti da remoto – che comunicano tra loro attraverso un unico server. Appartamenti come hotel a 7 stelle, “popolati” da robot domestici pensati per farci compagnia o sostituirci nei lavori di casa, mentre noi riposiamo o siamo fuori con gli amici. No, non stiamo esagerando. La casa del futuro è sempre più vicina e vi spieghiamo perché.

La casa del futuro: addio chiavi, il portone si apre con lo smartphone

Se i robot aspirapolvere e i robot da cucina sono ormai da tempo una presenza fissa in molte case (puoi leggere in proposito Robot aspirapolvere, confronto tra modelli e Robot da cucina, prezzi e caratteristiche), a destare curiosità sono soprattutto altri dispositivi intelligenti che si stanno facendo spazio sul mercato. Dalla serratura smart che consente di aprire e chiudere il portone di casa con lo smartphone ad Apple Nest, un termostato che regola automaticamente la temperatura interna a seconda della stagione e del momento della giornata.

Robot-telecamera-wifi-icampro

 

Quando non siete in casa, alla sicurezza del vostro appartamento pensano i robot telecamera wifi, veri e propri robot di sorveglianza che spesso, per non dare nell’occhio, si confondono con l’arredamento. Come iCamPRO Deluxe, una telecamera robot a forma di lampadina che rileva i movimenti sospetti e vi avvisa inviandovi una foto sul telefonino.

Di questo argomento parliamo anche negli articoli:

Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa

 

La casa del futuro: in cucina lo chef è un robot

Nella casa del futuro cucinerà per noi un robot chef, veloce e talentuoso come un cuoco vero. Moley Robotics ne ha già realizzato uno in grado di preparare una cinquantina di piatti diversi. Si chiama MK1, è dotato di due braccia robotiche e di un centinaio di sensori che gli permettono di lavorare quasi in completa autonomia. Basta disporre gli ingredienti sul piano di lavoro e lui si metterà all’opera.

Se pensate che il vostro cuoco robot abbia esagerato con le porzioni, una bilancia-personal trainer può fare al caso vostro. Withings Smart Body Analyzer è una bilancia intelligente che misura peso, massa grassa, frequenza cardiaca e persino la qualità dell’aria. Suggerisce quante calorie assumere al giorno e quando fare attività fisica. Scopriamola insieme in questo video:

La casa del futuro: per fare la spesa “chiedete” al frigo  

la-casa-del-futuro-

 

Siete al supermercato e avete dimenticato cosa dovete comprare? Prendete lo smartphone e guardate nel frigorifero. Sì, avete letto bene. La casa del futuro non può avere un frigo qualsiasi. Samsung l’ha capito e ha creato Family Hub Refrigerator, un frigorifero dotato di telecamere che consentono di controllare da remoto il contenuto. Ma non solo: dispone anche di un display per vedere la tv e i video musicali.

 

 

La casa del futuro: specchi, tappeti e materassi intelligenti

la-casa-del-futuro

 

Nella casa del futuro, anche lo specchio sarà smart e ci fornirà tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno appena svegli. Dall’ora alle previsioni del tempo, fino alle news del giorno. Lo ha progettato un ingegnere di Google, Max Braun, che ha anche spiegato come realizzarlo. Maker ed esperti di robotica fatevi avanti!

 

 

Eight è un coprimaterasso sensorizzato made in Italy che regola la temperatura del letto in base alle nostre esigenze. Si controlla da smartphone installando un’app che memorizza le nostre abitudini e dà consigli per dormire meglio.

In una casa connessa, qualunque cosa può potenzialmente prendere “vita”. Persino un tappeto, come quello realizzato dall’azienda tedesca Future Shape. Si chiama SensFloor, rileva movimenti ed eventuali cadute ed è pensato per abitazioni private, ospedali e case di cura.

In questo video vediamo come i display smart possono cambiare la nostra vita, in una realtà aumentata che diventerà consuetudine in ogni attimo della giornata.

La casa del futuro: i robot ci faranno compagnia e aiuteranno gli anziani

Buddy-robot-open-sourceNon solo oggetti hi-tech, nella casa del futuro ci sarà spazio anche per i robot da compagnia – alcuni già in commercio- che si prenderanno cura di noi e a cui potremo chiedere di svolgere una serie di mansioni domestiche. Social robot come Buddy robot e Jibo sono in grado di ricordarci un appuntamento, scattare foto, effettuare videochiamate, sorvegliare l’abitazione quando non ci siamo, e in alcuni casi possono persino dialogare ed esprimere “emozioni”, come robot Pepper che in Giappone piace tanto alle famiglie.

 

zenbo-robot-asusUn settore in piena crescita come dimostra anche l’ingresso nel settore dei personal robot anche di aziende come Asus, che vuole raggiungere tutte le famiglie con il suo Zenbo Robot.

Rientrano tra i robot da compagnia anche i robot per anziani, robot badanti di forma umanoide (ma non necessariamente) che si occupano di assistere chi non è più autosufficiente. Ricordano quando prendere le medicine, ordinano la spesa online e vanno anche a ritirarla, come fanno DORO, CORO e ORO, tre automi progettati dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che vediamo in azione in questo video:

Ne abbiamo parlato anche nell’articolo Robot-Era, tre robot per anziani più indipendenti.

—– 

Sullo stesso argomento puoi leggere:

Romeo robot, il robot badante che assiste gli anziani

Badante robot: con RoboCoach si invecchia in salute

—–

La casa del futuro, insomma, si prepara ad accogliere anche loro. A quel punto non dovrete fare altro che rilassarvi e godervi un po’ di meritato riposo.

 

Per approfondire l’argomento puoi leggere anche:

Telepresenza, ecco i robot che ci sostituiscono quando non ci siamo

Telepresenza, cos’è e come funziona

Relay, il robot maggiordomo è servito

Robot poliziotto

 

E a proposito di come sarà il futuro grazie alle nuove tecnologie potrebbero interessarti gli articoli:

Lavoro del futuro. Ecco come sarà

Robot del futuro, ecco come saranno

Robot positronici, saranno gli automi del futuro?

Aerei del futuro, saranno ipersonici e green

Treni del futuro, come saranno?

Robot militari, così combatteranno nel futuro

Robot da guerra e cyborg: il futuro delle guerre è la robotica militare

Robot da combattimento e droni militari, ecco la guerra del futuro