Jimu robot: si monta come i Lego (e impari a programmare)

jimu-robot-coding

Jimu robot è più di un robot giocattolo, è un kit robot pensato per la robotica educativa, un kit da montare e programmare a casa o a scuola, da soli, insieme a compagni e amici, o con l’aiuto di un adulto. Lo produce Ubtech, una delle più note aziende di robotica cinesi, la stessa che ha realizzato Alpha 1 e Alpha 2, robot umanoidi di cui abbiamo parlato anche negli articoli Alpha 1S, robot umanoide che arriva dalla Cina e Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie.

Con Jimu crei robot sempre diversi. Non ti servono attrezzi, bastano le tue mani: assemblando i pezzi puoi realizzare mezzi su ruote, animali robot, un umanoide. Tutti programmabili da smartphone o tablet, scaricando un’app gratuita.

Non sai ancora programmare? Con Jimu robot si può iniziare in maniera intuitiva a fare coding, e tutto sembrerà un gioco.

—————–

Per saperne di più puoi leggere in proposito i nostri articoli: Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità e .Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

—————–

Jimu robot si muove in modo realistico

Jimu robot è un kit robot da costruire adatto a bambini e adolescenti da otto anni in su. Le parti a incastro che trovate nella confezione somigliano ai mattoncini dei robot Lego. In effetti, per caratteristiche e varietà di soluzioni, Jimu robot può essere paragonato a Lego Mindstorms EV3, il kit robot per ragazzi che consente di costruire e programmare fino a 17 robot diversi.

Uno dei punti di forza di Jimu robot sono i suoi movimenti fluidi e coordinati, garantiti da alcuni servomotori montati nelle articolazioni. Indipendentemente dalla forma che decidi di dargli, questo robot “camaleonte” colpisce proprio per la sua flessibilità. In certi casi, ti sembrerà quasi snodato.

Jimu robot, come funziona

Per costruire Jimu robot puoi affidarti alla guida in dotazione oppure alle istruzioni animate in 3D che puoi consultare direttamente su smartphone o tablet, scaricando un’app disponibile per dispositivi IOS e Android.

Con la stessa app, che dispone anche di un’interfaccia grafica intuitiva, puoi inoltre programmare e controllare il tuo robot. Puoi farlo camminare in avanti e indietro o fargli eseguire delle vere e proprie coreografie. In particolare, con la funzione RPR (Registra, Posiziona, Riproduci) decidi la sequenza di movimenti che Jimu deve compiere, la registri e lui poi la eseguirà autonomamente grazie alla connessione Bluetooth.

Dopo averlo programmato, puoi caricare e condividere foto e video della tua “creatura” sulla community di Jimu robot.

Jimu robot, prezzo delle tre versioni

Jimu è disponibile in tre diverse versioni: Meebot Kit, Explorer Kit e Inventor Kit.

Meebot è il più facile da montare, contiene 201 pezzi e consente di costruire un piccolo robot umanoide ballerino. Sullo store di Apple costa circa 140 euro.

Explorer Kit è la versione intermedia, include 7 servomotori e 372 mattoncini. Assemblandoli, puoi creare un T-rex robot, un pinguino, una foca o un pappagallo robot. Prezzo: 200 euro.

I più esperti, infine, possono misurarsi con l’Inventor Kit (675 pezzi + 16 servomotori), da cui è possibile ricavare robot umanoidi, insetti robot e animali robot di vario genere (rinoceronti, giraffe, elefanti e lupi). Negli shop online, Inventor Kit è in vendita al prezzo di circa 400 euro.

marty-robot

 

Jimu nella versione Meebot ricorda un altro robot pensato per la robotica educativa e il coding: si chiama Marty, ed è un robot stampato in 3D. Ne parliamo nell’articolo: Marty, robot programmabile per la robotica educativa.

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Robot programmabile: la robotica educativa inizia da qui

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia

Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

Brixo, le costruzioni diventano intelligenti

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot