Intelligenza artificiale e robotica, dove studiarle in Italia e all’estero

intelligenza-artificiale-e-robotica

Dove studiare Intelligenza artificiale e Robotica in Italia e all’estero? Se hai deciso di trasformare la tua passione per i robot in un lavoro, la scelta del percorso formativo – unita a una buone dose di talento e di fortuna – può fare la differenza. In questo articolo abbiamo selezionato alcuni corsi di laurea che potrebbero fare al caso tuo.

Intelligenza artificiale e robotica, dove studiarle in Italia

intelligenza-artificialeIn Italia non sono tanti gli atenei che offrono la possibilità di specializzarsi in Intelligenza artificiale e Robotica. Solo uno, a dire il vero: l’Università “La Sapienza” di Roma, dove è attivo un corso di laurea magistrale in lingua inglese. Per iscriversi è necessario aver conseguito alla triennale almeno 96 crediti in materie come ingegneria, informatica e matematica. L’ammissione è comunque subordinata al superamento di un colloquio. Tra gli insegnamenti previsti ci sono Intelligenza artificiale e Apprendimento automatico, Grafica interattiva, Robotica mobile e autonoma, Reti neurali, Visione e Percezione. Disponibile anche un percorso di eccellenza per gli studenti più meritevoli.

Il corso di laurea magistrale in Intelligenza artificiale e Robotica della Sapienza offre sbocchi lavorativi nei settori dell’automazione industriale e della robotica di servizio.

A Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna organizza una Summer School internazionale sugli aspetti etici, giuridici ed economici connessi al mondo della robotica e dell’intelligenza artificiale. L’accesso è a numero programmato (30 posti). La prima edizione si è tenuta a luglio 2016.

Robotica e intelligenza artificiale si possono studiare in diverse università italiane ma a partire da altri corsi di studio (per saperne di più leggi gli articoli Ingegneria robotica in Italia, dove si può studiare e Scienze cognitive e processi decisionali, dove si studiano in Italia).

Intelligenza artificiale e robotica, dove studiarle all’estero

Presso l’Università di Hertfordshire, in Inghilterra, è attivo un Master of Science – l’equivalente del nostro corso di laurea magistrale – in Artificial Intelligence with Robotics. Le materie di riferimento sono Intelligenza e Vita artificiale, Neural computation e Apprendimento automatico. Agli studenti non britannici viene richiesta una certificazione linguistica IELTS 6.0 (livello intermedio superiore).

In Galles, l’University of Aberystwyth organizza un Bachelor Degree in Intelligenza artificiale e robotica. Si tratta di un corso di laurea di primo livello da 190 crediti con un tasso di occupazione del 95%. Anche in questo caso, una buona padronanza della lingua inglese è essenziale ai fini dell’iscrizione.

Sempre nel Regno Unito, ma un po’ più a est, alla Bedfordshire University, si tiene un corso in Artificial Intelligence and Robotics: un Bachelor Degree di durata triennale all’insegna della pratica in laboratorio. Circa il 20% degli iscritti proviene dall’estero. Per i requisiti di ammissione consulta il sito dell’Università.

Intelligenza artificiale e Robotica si possono studiare anche in Macedonia, all’University of Information & Technology di Ohrid, dove è stato istituito un corso di laurea quadriennale in Machine Intelligence and Robotics. Nel piano di studi, interamente in inglese, sono incluse tra le altre materie Scienze cognitive, Ingegneria del Software, Algoritmi e Strutture dati. Uno sbocco lavorativo naturale per i laureati in queste discipline sono le numerose aziende di robotica già esistenti nel mondo e le tante start up che stanno nascendo in tutto il mondo nel settore della robotica.

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Ingegneria cibernetica, imparare a progettare e costruire robot e droni

Ingegneria biomedica, cos’è e dove si studia in Italia

Ingegneria tissutale in Italia e all’estero. Dove studiarla

Ingegneria tissutale, cos’è e perché ci allungherà la vita

Ingegneria meccatronica in Italia e all’estero, cos’è e dove studiarla

Ingegneria dell’automazione in Italia, cos’è e dove studiarla

Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things, dove si studia in Italia

Master in robotica, dove si possono frequentare in Italia e all’estero

Scuola di robotica: il futuro ora si impara sui banchi

Corsi di robotica: ecco chi li organizza in Italia

Lavoro del futuro. Ecco come sarà