Humanoid robot, il family robot Toyota

humanoid-robot-toyota_

Humanoid robot è un partner robot, un termine con il quale la Toyota definisce i suoi robot destinati a convivere con le famiglie, robot da compagnia, ma anche robot per anziani. “Harmony with people” è il claim che sta dietro ai partner robot, umanoidi che un giorno dovranno essere capaci di svolgere il ruolo di nostri assistenti.

Humanoid robot, il robot-assistente dalle dimensioni umane

Alto poco meno di 150 centimetri, Humanoid pesa 40 chili. Questo umanoide è parte di un progetto complessivo di Toyota che punta a realizzare robot umanoidi (a non solo) che – come sottolinea la multinazionale giapponese -, combinino intelligenza e capacità di prendersi cura delle persone.

Toyota sta lavorando a partner robot destinati al mercato di consumo, basandosi sulle proprie competenze nel campo della robotica industriale e dell’applicazione di tecnologie all’avanguardia in settori come l’industria automobilistica e l’Information Technology.

In attesa che diventi uno dei robot domestici che ci faranno compagnia nelle nostre giornate, Humanoid robot suona il violino e la tromba. Eccolo in azione.

humanoid-robot-toyota

Humanoid robot cammina in modo simile a un essere umano e può afferrare degli strumenti. Come dicevamo, oltre a suonare il violino può suonare una tromba, grazie a un meccanismo che crea delle vibrazioni nelle labbra simili a quelle nostre. In futuro per lui non si esclude la possibilità di utilizzarlo anche in ambito infermieristico e medico.

La progettazione dei partner robot da parte di Toyota è iniziata nel 2000. In questi anni la casa automobilistica giapponese ha realizzato anche una versione di Humanoid robot su ruote, come si vede nella foto a sinistra.

Robina, un altro robot umanoide di Toyota

humanoid-robot-robinaHumanoid robot non è l’unico umanoide progettato dagli ingegneri Toyota. Robina è un robot dalle sembianze femminili, un social robot pensato anche questo per lavorare in casa, prendersi cura degli anziani, o per lavorare in un contesto sanitario. Alto 120 centimetri, pesa 60 chili.

Per gli altri robot di Toyota potete leggere anche l’articolo Case automobilistiche giapponesi e robot, tanti progetti in cantiere, dove parliamo tra l’altro di una serie di macchine intelligenti capaci di assisterci in una serie di compiti o in caso di malattie o disabilità.

 

Se siete interessati alla robotica umanoide vi consigliamo di leggere invece:

Robot umanoidi, guida a tutti i modelli

Robotica umanoide: cos’è e a che punto è la ricerca

Robot umanoide: cos’è, come funziona e prezzo

Robot umanoidi in vendita, prezzo e caratteristiche

Robot umanoidi: ecco quanto costano

Robot umanoidi giapponesi: i cloni di Hiroshi Ishiguro