Home robot, prezzo e modelli in commercio

home-robot

Home robot, prezzo e modelli disponibili. Un home robot è un robot – non necessariamente umanoide, anche di forma diversa -, pensato per semplificarti la vita. È un robot domestico che vive con te e promette di rendersi utile in ogni momento della giornata. Dotato di una intelligenza artificiale più o meno sofisticata, a seconda dei modelli – è in grado di svolgere una serie di compiti: sorvegliare l’abitazione, ricordarti gli appuntamenti, giocare e intrattenere i bambini, assistere gli anziani, prendersi cura della tua forma fisica e della tua salute. Gli home robot stanno diventando una presenza fissa nelle nostre abitazioni e lo saranno sempre di più nella casa del futuro.

In questo articolo diamo uno sguardo agli home robot già in vendita.

Home robot: Aido è un assistente robot tuttofare

aido-robot-domesticoAido robot è un home robot realizzato da InGen Dynamics, una delle tante aziende di robotica statunitensi. Alto 91 centimetri, si muove su una sfera e ha uno schermo al posto della testa. Questo personal robot è un aiutante tuttofare che ti sveglia la mattina, ti dà una mano nelle riparazioni domestiche, si collega a Internet per rispondere alle tue domande, intrattiene i bambini e si integra con i sistemi domotici dell’abitazione. Sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, Aido robot ha debuttato al prezzo promozionale di circa 600 euro. Il prezzo a regime dovrebbe aggirarsi sui 1400 euro.

Per saperne di più puoi leggere l’articolo Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T.

Home robot: Alpha 2, il robot ginnasta che canta e balla

Alpha 2 è un home robot da compagnia pensato per vivere con te e la tua famiglia. Prodotto dalla cinese Ubtech, è un concentrato di tecnologia in 43 centimetri. Alpha 2 balla, canta, scatta foto, racconta storie, ricorda gli appuntamenti e sorveglia la casa in tua assenza. Realizzato in plastica e alluminio, ha un corpo snodato che gli consente di eseguire anche i movimenti più complessi. È già in vendita in alcuni shop online, al prezzo di 1299 dollari, poco meno di 1200 euro.

Maggiori dettagli negli articoli:

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina 

Home robot: Jibo si comanda con la voce e impara dall’esperienza 

home-robot-jiboJibo robot non è un robot umanoide, ma ha molte funzioni che lo accomunano lo stesso ad Alpha 2. Come il “collega” cinese, anche Jibo è un social robot eclettico e collaborativo. Puoi farlo cantare, ballare oppure usarlo come lettore multimediale. Jibo risponde ai comandi vocali e “cresce” con l’interazione: riconosce i componenti della famiglia e ne memorizza le abitudini. A differenza di altri home robot, Jibo non si muove autonomamente e ha bisogno di essere spostato da una stanza all’altra della casa per essere utilizzato. I primi esemplari di Jibo robot sono stati messi in vendita su Indiegogo al prezzo di 749 dollari, circa 690 euro. Per prenotarne uno, iscriviti al sito ufficiale e lascia il tuo indirizzo email. Verrai contattato quando il robot sarà disponibile.

Parliamo di Jibo robot anche negli articoli:

Jibo Robot, prezzo e altri particolari sul social robot di famiglia

Jibo, dettagli tecnici sull’home robot che si muove come un cartoon

Home robot: Buddy, Zenbo e Robelf. Tre robot con tante cose in comune

Buddy è un robot da compagnia per famiglie prodotto da Blue Frog Robotics. Si muove su tre ruote e ha uno schermo touchscreen sormontato da una telecamera. Il suo punto di forza è la versatilità: Buddy protegge l’abitazione, si connette con gli elettrodomestici intelligenti della casa, ti aiuta a cucinare, gioca con i bambini, consente di effettuare videochiamate e può essere usato come lettore musicale.

buddy-jibo-social-robot

Può essere utilizzato anche nelle terapie contro l’autismo nei bambini (in proposito puoi leggere l’articolo Robot per bambini autistici, ecco i modelli disponibili). Periodicamente, Buddy robot viene messo in vendita sul sito Adoptbuddy.com. A inizio 2016, ne sono stati venduti mille esemplari al prezzo di 699 dollari, quasi 650 euro.

—–

Ci occupiamo di questo home robot anche negli articoli: 

Buddy, il robot open source per le famiglie

Buddy robot arriva nelle case di chi lo ha adottato

Buddy, prezzo e altre curiosità sul robot da compagnia per le famiglie

Robot Buddy conquista il mondo

—–

zenbo-robotAsus ha progettato Zenbo robot, un personal robot simile per caratteristiche e dimensioni a Buddy. Zenbo è il partner ideale per bambini e anziani: ricorda scadenze e appuntamenti, lancia un allarme se un anziano ha un malore, gioca con i più piccoli e si integra con gli impianti domotici della casa. Zenbo costa circa 600 euro. Per maggiori informazioni consulta il sito di Asus.

Ne parliamo diffusamente nell’articolo Zenbo robot Asus, il robot per la tua famiglia.

Da Taiwan arriva invece Robelf, un social robot che registra video, scatta foto e consente di ricevere telefonate. Robelf intrattiene i bambini e li aiuta a studiare, ma è anche un robot di sorveglianza: controlla la casa quando non ci sei e ti avverte se rileva movimenti sospetti. Su Indiegogo, è stato pre-ordinato al prezzo di 349 dollari, circa 320 euro.

Per una panoramica più ampia sulle caratteristiche di questo home robot ti consigliamo l’articolo Robelf robot domestico che ti aiuta in casa.

Pepper, l’home robot che comprende le tue emozioni

home-robot-pepper

Pepper è un home robot che capisce le tue emozioni e si comporta di conseguenza. Prodotto da Softbank Robotics, è un robot da compagnia con un alto livello di interazione. Questo robot umanoide riconosce volti e voci, comprende il nostro linguaggio e le sue sfumature. In Giappone, dove viene venduto al prezzo di circa 1500 euro, ha riscosso un grande successo come home robot e come commesso di negozio. A partire dal 2017, Pepper robot sarà venduto anche negli Stati Uniti.

 

 

Ne parliamo anche negli articoli:

Robot Pepper, un robot per amico

Pepper, tutte le informazioni che stavi cercando su questo robot umanoide

Robot Pepper: prezzo e caratteristiche del robot più amato

Pepper robot: cosa può fare l’umanoide che comprende le tue emozioni

Pepper Robot commesso di negozio

Pepper Robot, la carica dei mille

Pepper fot biz, Softbank affitta Pepper alle aziende

Pepper Robot va in Crociera, ecco dove puoi trovarlo 

Home robot: con Pillo mangi sano e ti tieni in forma  

home-robotPillo robot è un robot domestico pensato per prendersi cura della tua salute. Prodotto dall’azienda americana Pillo Health, è un mix tra un personal trainer e un infermiere robot. Pillo dà consigli alimentari, ricorda di prendere le medicine, monitora la tua attività fisica e contatta il medico in caso di necessità. Dotato di una telecamera e di uno schermo touchscreen, ha un design simile a quello di Jibo robot. Pillo sarà in vendita alla fine del 2017 al prezzo di 600 dollari (550 euro).

Per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia.

Home robot: l’Italia schiera R1, l’umanoide che si allunga

robot-r1-cosa-faR1 robot è un personal robot umanoide progettato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Alto 125 centimetri, ha busto e braccia allungabili, si muove su ruote ed è alimentato da 28 motori. R1 promette di darci una mano nella gestione della casa e dei figli, ma sta “studiando” per diventare anche un robot per anzianiSarà in vendita tra la fine del 2017 e la prima metà del 2018 a un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai quattromila euro.

Di questo androide parliamo anche negli articoli:

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Robot R1, prezzo e dettagli tecnici

Robot R1, cosa fa l’umanoide italiano

Amazon Echo e Google Home, assistenti virtuali per la casa del futuro

Amazon Echo e Amazon Echo Dot sono dispositivi tecnologici pensati per aiutarci nella vita di tutti i giorni. Come gli home robot, si comandano con la voce e sono multifunzione. Possono farti da sveglia, aggiornarti sulle ultime news, riproducono musica, ti ricordano gli appuntamenti e si integrano con gli impianti domotici della tua abitazione. Entrambi hanno una forma cilindrica e sono dotati di sette microfoni direzionali per ricevere i comandi da qualunque direzione. Amazon Echo Dot è più piccolo di Amazon Echo e non ha l’altoparlante integrato. Al momento si possono acquistare solo negli Stati Uniti, in Germania e in Gran Bretagna. La data di uscita in Italia non è ancora stata comunicata. Amazon Echo costa 180 euro, Amazon Echo Dot circa 60 euro.

home-robot-google-homeGoogle Home è un altoparlante intelligente a forma di vaso che ha più o meno le stesse funzioni di Amazon Echo. Risponde ai comandi vocali, funge da sveglia, da lettore musicale e interagisce con gli altri dispositivi smart della casa. Puoi usarlo per le tue ricerche su Internet, per compilare la lista della spesa o per una traduzione in tempo reale. Attualmente, Google Home è in vendita solo negli Stati Uniti al prezzo di 129 dollari, circa 120 euro (tutti i prezzi indicati in questo articolo sono stati rilevati a novembre 2016).

 

Parliamo di home robot anche negli articoli:

Robot domestici, dagli aspirapolvere ai social robot

Maya, robot domestico tuttofare

Amy robot, assistente personale

Tapia, robot da compagnia e assistente personale

Dumy, robot domestico che somiglia a un panda

RoboMing fellow, robot da compagnia e sorveglianza

Domgy robot, il cane robot da compagnia

Kirobo mini, robot Toyota da compagnia per l’auto e la casa

RoboHon Sharp, robot smartphone

Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa

Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

Momo robot: una lampada robot per una casa più intelligente

 

Potrebbero interessarti inoltre:

Robotica: ecco come ci sta cambiando la vita

Robot del futuro, ecco come saranno

Città del futuro, ecco come saranno