Hexapod robot, un ragno per amico

hexapod-robot

Hexapod robot è un ragno robot a sei zampe, personalizzabile e con dodici gradi di libertà, un kit robot da costruire adatto per principianti ed esperti di robotica, dai 14 anni in su. Ma non è un robot giocattolo: prodotto da EZ-Robot, azienda canadese con sede a Calgary, è anche una piattaforma di robotica educativa, uno strumento didattico innovativo per l’insegnamento delle cosiddette materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

Hexapod robot: versatile ed espandibile, si monta con un kit  

Come Erle Spider – ragno robot di cui abbiamo parlato anche nell’articolo Animali robot, cosa sono e a cosa servonoHexapod si muove in modo realistico ed è un robot programmabile da pc. Basato su un sistema di costruzione modulare, si monta senza attrezzi: tutti i pezzi vengono assemblati manualmente, compresi i sensori.

Lungo 36 centimetri per 1,2 kg, risponde ai comandi vocali e riconosce l’ambiente circostante grazie a una fotocamera integrata. È in grado di eseguire sequenze complesse di movimenti, può ballare, salire le scale e spostare oggetti.

Dotato di connettività wi-fi, Hexapod robot si controlla direttamente da smartphone (v. photogallery sopra) scaricando un’app su iTunes o Google Play per dispositivi Android. Gli arti sono alimentati da dodici servomotori, mentre il “cervello” è costituito da un processore ARM Cortex da 120 Mhz, con 24 porte logiche per collegare motori, sensori e led.

Hexapod robot si può inoltre personalizzare con una serie di componenti aggiuntivi – i cosiddetti EZ-Bit – stampabili in 3D e disponibili sul sito ufficiale di EZ-Robot.

In questo video lo vediamo in azione mentre balla insieme a MiP robot, robot di WowWee:

Hexapod robot, prezzo

Hexapod robot è un kit di fascia alta. Su Robotics 3D, rivenditore EZ-Robot per l’Italia, costa 487 euro, escluse le spese di spedizione (prezzo rilevato a dicembre 2015).

Più o meno alla stessa cifra si possono acquistare altri due kit robot della stessa azienda: si chiamano Roli e JD e consentono di realizzare rispettivamente un rover cingolato e un piccolo robot umanoide con 16 gradi di libertà.

 

Parliamo di animali robot anche negli articoli:

Cani robot: sostituiranno quelli veri?

Insetti robot piccoli e utili, lavorano per la nostra sicurezza

Salamandra robot: Pleurobot, ecco come la robotica imita la natura

Antbo, insetto robot intelligente per la robotica educativa e il coding

Pesce robot, ecco chi ci salverà dall’inquinamento

Squalo robot, l’ultima frontiera della guerra sottomarina

Dinosauri robot, Jurassic Park è tornato

Pleo robot, il cucciolo di dinosauro robot che cresce con voi

Disegni con la sabbia: ci pensa Beachbot, tartaruga robot Disney

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria