First Lego League 2016: i vincitori della gara di robotica Lego

first-lego-league2016

La First Lego League 2016 è una gara mondiale di robotica per bambini e ragazzi di età compresa fra i 9 e i 16 anni, che – riuniti in squadre – si misurano nella progettazione, costruzione e programmazione di robot il cui utilizzo sia applicabile a problemi della quotidianità. Per la First Lego League 2016 il tema conduttore della competizione è stato quello del “Trash Trek”, ovvero come si possono riutilizzare o smaltire al meglio i rifiuti. I ragazzi in gara si sono impegnati per trovare attraverso i robot soluzioni utili per avere un mondo più pulito.

———-

Aggiornamento: se stavi cercando notizie e informazioni sulla First Lego League 2017, ne parliamo nell’articolo:

First Lego League 2017: come, quando e dove si svolge 

———-

La First Lego League 2016 e la Junior First Lego League

Alla First Lego League 2016 possono partecipare, come dicevamo, tutti i ragazzi che abbiano compiuto i 17 anni al momento dell”iscrizione. La Fondazione Museo Civico di Rovereto è responsabile nazionale per l’Italia della gara di robotica. Per i bambini di età compresa fra i 6 e i 9 anni è nata la Junior First Lego League. L’obiettivo è quello di dare la possibilità anche ai più piccoli di entrare in contatto con l’affascinante mondo della robotica e delle nuove tecnologie.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito della First Lego League Italia

First Lego League 2016, le qualificazioni regionali

Le qualificazioni regionali della First Lego League 2016 si sono tenute in quattro sedi diverse. Per il Nord Est negli spazi del PalaRotari di Mezzocorona, in provincia di Trento, dove le qualificazioni si sono tenute il 22 e 23 gennaio 2016.

Il 31 gennaio 2016 è stata la volta del Nord Ovest e di Cuneo. I ragazzi del centro Italia si sono confrontati invece a Pistoia presso l’ITTS Fedi-Fermi il 6 febbraio. Infine, i ragazzi del Sud si sono sfidati il 9 febbraio a Catania, presso l’Istituto tecnico industriale Archimede.

First Lego League 2016, i vincitori

La finale nazionale si è tenuta l’11 e il 12 marzo negli spazi del Palazzetto Marchetti di Rovereto, in Trentino Alto Adige. È stata l’occasione per le squadre finaliste di misurarsi a viso aperto mettendo a confronto i propri lavori. La finale nazionale dà accesso alle competizioni continentali e mondiali.

first-lego-League-2016-vincitoriEcco i vincitori della First Lego  League 2016: squadra campione italiana la ITI Villaggio dei Ragazzi – Micron di Maddaloni (Caserta), che si è classificata per la Finale Mondiale FLL World Festival, di St. Louis, Missouri, negli Stati Uniti. Squadra vice-campione, la A.C.M.E. di Roma, classificata per la finale Europea FLL Open European Championship di Tenerife.

La First Lego League mette insieme l’esperienza di Lego e quella di First, associazione statunitense “For Inspiration and Recognition of Science and Technology”. Per realizzare i robot i ragazzi utilizzano Lego Mindstorms, un kit robot da costruire di cui parliamo anche nell’articolo Come costruire un robot Lego. Sono settanta attualmente i Paesi coinvolti.

A proposito di gare di robotica, potrebbe anche interessarti: Robocup, i robot scendono in campo

Della First Lego League parliamo anche in un articolo sui Robot Sumo.

Oltre a Mindstorms Lego ha pensato anche ai più piccoli con Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

Potrebbe inoltre interessarti: Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio