Evolution Robot: prezzo e come funziona il robot Clementoni

evolution-robot-clementoni

Evolution robot è un robot Clementoni, un piccolo androide che insegna a programmare mentre si gioca. Il nome non è casuale. Evolution è il più evoluto tra i robot di Clementoni. Ha sei modalità di gioco e di apprendimento.

Evolution robot, il robot intelligente Clementoni

Evolution robot è più di un robot giocattolo è uno strumento educativo. Un kit robot da costruire che consente di realizzare un robot umanoide parlante, che  esegue i tuoi comandi, afferra e trasporta gli oggetti, cambia fino a cinque espressioni del viso.

Le sue dimensioni sono di 9 x 53 x 36 centimetri. Una volta montato si sposta grazie ai suoi cingoli, è dunque un robot cingolato.

Evolution robot, video del robot Clementoni

Nel video su Evolution di Clementoni, che abbiamo riportato sotto, si vede una sintesi di quello che può fare questo robottino. Si costruisce, si programma e si può comandare da tablet o smartphone. Sono sei le modalità di gioco e apprendimento previste. Ne parliamo più avanti in questo articolo.

Cosa c’è dentro la scatola di Evolution robot

evolution-robotAll’interno della confezione di Evolution robot troviamo i pezzi da assemblare: 4 motori, le ruote su cui montare i cingoli, astine e mozzi, i distanziali per le ruote, frizioni e ingranaggi, il vano batterie, la base e il torace, le viti, la testa, le braccia, la scheda elettronica, uno speaker dal quale questo robot educativo emette i suoni, gli adesivi, e il manuale che spiega come montare ogni pezzo al posto giusto.

Evolution robot, come è fatto e cosa può fare

Robot evolution è un robot che consente di apprendere le materie STEM. L’acronimo STEM è composto dalle iniziali delle parole inglesi Science, Technology, Engineering e Math. La traduzione è abbastanza semplice. I robot per la robotica educativa, come Evolution, consentono a bambini e ragazzi di acquisire nozioni scientifiche, tecnologiche, di matematica e di usare la logica mentre giocano. E consentono di imparare le basi della programmazione e della robotica. In maniera divertente.

Evolution robot è un automa da assemblare. È dotato di quattro motori elettrici. È un robot programmabile, dotato di connessione Bluetooth. Le sue mani sono rivestite di gomma e le sue braccia si muovono. Questo gli consente di afferrare e trasportare oggetti fino a 100 grammi di peso. Può cambiare le espressioni del viso, in cinque differenti modi, ed emettere diversi effetti sonori. Evolution si muove grazie ai suoi cingoli in gomma e solleva il busto.

Evolution robot: come funziona

evolution-robot-prezzoUna volta assemblata ogni parte, seguendo le istruzioni del manuale tecnico contenuto nella confezione, bisogna scaricare la app gratuita. Per sapere con quali tablet e smartphone funziona dai uno sguardo al paragrafo sotto, nel quale elenchiamo i dispositivi iOS e Android compatibili.

Sono sei le modalità di gioco e apprendimento. Evolution robot si può programmare manualmente cliccando sui tastini della sua scheda elettronica. che gli consentono di andare avanti, indietro, o di svoltare a destra e a sinistra. In questa modalità è anche possibile farlo ballare.

Se scegliamo invece la programmazione con la app, dopo averlo sincronizzato, cioè dopo aver collegato la app al robot, è possibile scegliere fra cinque possibilità: programmazione, real time, autoapprendimento, ballo e memo.

Le cinque modalità di programmazione del robot Evolution 

evolution-robot-clementoni-appNel primo caso il robot viene programmato con la app: gli diciamo cioè cosa deve fare e come deve muoversi, come deve spostarsi, quale espressione della faccia deve fare, come deve muovere le braccia o il busto. Memorizziamo il nostro programmino e dopo lo facciamo eseguire al robot. Cosa simile con autoapprendimento ma in questo caso facciamo in modo che il robot esegua subito i nostri comandi e memorizziamo la successione dei comandi una volta completata la sequenza. Il programmino che abbiamo memorizzato potrà essere richiamato in qualunque momento.

In real time non programmiamo il robot ma lo comandiamo come se il tablet o lo smartphone fosse un telecomando.

In modalità memo la app ci dà quattro opzioni tra le quali scegliere. Ad ogni opzione corrisponde una sequenza di comandi che dopo avere osservato dobbiamo ricordarci e ripetere. È un gioco nel gioco che esercita la capacità di osservazione e la memoria.

Infine la modalità dancing, con la quale il Evolution robot balla a ritmo di musica e cambia le espressioni del viso.

Evolution robot: app e compatibilità con iOS  e Android

evolution-robot-appEvolution robot comunica via Bluetooth. È dotato del Bluetooth a risparmio energetico (BLE). Per questo è importante che tablet e smarphone sui quali deve essere installata la app per programmarlo siano dotati di questo tipo di Bluetooth.

I dispositivi compatibili sono l’iPhone 4S, l’iPad 3, l’iPad Air, l’iPad mini 1, l’iPad quinta generazione e i modelli successivi a questi.

Per quanto riguarda Android, l’app può essere installata su tutti i tablet e gli smartphone dotati di Bluetooth a risparmio energetico e di almeno Android 4.3.

Evolution robot, prezzo

Ci resta solo di parlare del prezzo di Evolution robot a questo punto. Su Amazon questo robot educativo si può comprare a un prezzo di 35 euro (prezzo rilevato alla fine di dicembre 2016).

 

Altri robot simili puoi trovarli negli articoli:

Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli

Robot Clementoni, prezzo e modelli disponibili

Doc robot, robottino parlante che ti insegna a programmare

Cyber robot Clementoni, kit robot che ti insegna a programmare

Mio amico robot, il robot interattivo Lisciani

Idol robot educativo che insegna italiano e matematica ai bambini

Emiglio robot umanoide per bambini: 20 anni ma non li dimostra

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia

Cubetto, prezzo e cosa può fare il robot che insegna a programmare