Drone sottomarino, prezzi e modelli

drone-sottomarino

Un drone sottomarino è un robot subacqueo comandato a distanza in grado di immergersi a grandi profondità. Può svolgere una serie di compiti: dal monitoraggio dei fondali per combattere l’inquinamento alla ricerca archeologica, dall’estrazione petrolifera al pattugliamento delle acque per scopi militari. Forma, dimensioni e caratteristiche variano a seconda dello scopo per cui viene impiegato.

Un drone sottomarino può essere autonomo (Auv) o semi autonomo (Rov): gli Auv trasmettono dati e immagini in tempo reale mediante una connessione wireless, i Rov sono controllati da remoto, a distanza, per mezzo di un cavo che funge anche da alimentatore. In futuro l’intelligenza artificiale probabilmente trasformerà anche i droni subacquei in macchine totalmente autonome.

Questi robot subacquei possono essere utilizzati anche per scopi ludici, esattamente come i droni volanti. Sono diversi i modelli di droni sottomarini per hobbisti disponibili sul mercato. Prezzo e prestazioni dipendono sostanzialmente dall’equipaggiamento e dal sistema di controllo. Vediamo insieme alcuni modelli in commercio.

Drone sottomarino, Trident e OpenRov

Trident è un drone sottomarino prodotto dall’americana OpenRov capace di spingersi fino a 100 metri di profondità. È lungo 40 centimetri, pesa poco meno di 3 kg e viaggia a una velocità di due metri al secondo. Monta una videocamera HD, si comanda via cavo da tablet o portatile e ha un’autonomia di 3 ore.

Trident è stato lanciato al prezzo di 1199 dollari, circa 1100 euro, Maggiori informazioni sul sito dell’azienda che lo produce.

Sempre OpenRov ha realizzato un kit per costruire un drone sottomarino open source. Si chiama OpenRov 2.8 e per montarlo non è necessario essere un esperto di robotica. Si controlla tramite un telecomando, dispone di luci e di una fotocamera per la trasmissione delle immagini in streaming fino a 100 metri di profondità. OpenRov misura 30 cm per 2,6 kg di peso. Prezzo: 899 dollari (850 euro) con batterie e caricabatterie inclusi.

Drone sottomarino, iBubble si tuffa in acqua con te

iBubble è un drone subacqueo “intelligente” progettato da Startup Maker che ti segue nelle immersioni, scatta foto e registra video. Indossando un braccialetto hi-tech, puoi scegliere che tipo di riprese realizzare, quando iniziare le registrazioni e quando interromperle. Potrai rivedere i filmati sul tuo smartphone scaricando un’app per dispositivi IOS e Android.

iBubble è lungo 50 cm, pesa 5 kg e può raggiungere una profondità massima di 60 metri a una velocità di un metro al secondo. La batteria dura un’ora. Questo drone sottomarino può essere guidato anche dalla terraferma tramite un joypad.

Vediamolo in azione in questo video:

Il prezzo di iBubble parte da 1999 dollari, circa 1900 euro. Consegne a partire da maggio 2018.

Drone sottomarino: TTRobotix Seawolf

drone-sottomarinoAnche il drone sottomarino Seawolf di TTRobotix assicura riprese subacquee ad alta definizione. Si tratta di un piccolo sommergibile compatibile con fotocamera GoPro in grado di muoversi a una velocità di 3 km/h. Seawolf può raggiungere 10 metri di profondità, ha un’autonomia di 50 minuti e si manovra con un radiocomando con monitor incorporato. Su Internet il prezzo si aggira attorno a un migliaio di euro (prezzi rilevati a gennaio 2017).

Drone sottomarino: Fathom One

Fathom One è un robot subacqueo personalizzabile con fotocamere e luci aggiuntive. Viaggia a una velocità di 1,5 metri al secondo, può toccare una profondità massima di 45 metri e si controlla tramite computer o da dispositivi mobili. Fathom One costa intorno 600 dollari, 540 euro. Per saperne di più consulta il sito ufficiale.

Un drone subacqueo per la pesca: PowerRay

drone-subacqueo-pesca-powerrayPowerRay di PowerVision è il drone subacqueo che promette di cambiare il futuro della pesca. Da un lato lo tieni attaccato alla tua canna da pesca, dall’altro cattura il pesce per te. Lo cattura in una foto o un video o molto lo pesca realmente. Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale.

 

A proposito di droni sottomarini potrebbero anche interessarti gli articoli:

Pesce robot, ecco chi ci salverà dall’inquinamento

Squalo robot, l’ultima frontiera della guerra sottomarina

Soft robot: morbidi e versatili, la robotica cambia “pelle”

Soft robot: ecco Octobot, il polpo robot soffice