Cyber robot Clementoni, kit robot che ti insegna a programmare

cyber-robot-clementoni

Cyber robot è un kit robot Clementoni per bambini di età superiore agli otto anni. È un robot giocattolo ma anche uno strumento per la robotica educativa, che consente di conoscere il mondo della robotica e capire come imparare a programmare in modo facile un robot.

Cyber robot Clementoni, com’è fatto e come funziona

cyber-robot-com-e-fatto

Cyber robot è un kit robot da costruire per montare un piccolo rover, un robot che si muove su ruote e che si può programmare scaricando una app sullo smartphone o sul tablet.

All’interno della scatola trovi tutti i componenti per montare il Cyber robot: le parti della struttura, le ruote, il vano batterie, due motori che consentono al robot di muoversi, la scheda elettronica bluetooth che ti consente di comunicare con lui, uno speaker, gli adesivi per decorarlo e il manuale di istruzioni.

Per montare Cyber robot non sono necessari attrezzi. Bisogna solo incastrare le singole parti, aggiungere i fili, i motori, lo speaker e il led, la scheda elettronica e il gioco è fatto. Alla fine puoi fissare il tutto con le viti, che trovi nel kit, attaccare gli stickers e sei pronto a partire. Pronto per imparare a programmare Cyber robot.

Cosa può fare Cyber robot

Cyber robot  è un robot per bambini che hanno un’età di almeno otto anni ma è anche uno strumento di robotica educativa: mentre i piccoli giocano con questo piccolo androide imparano a utilizzare la logica per risolvere problemi di difficoltà crescente ma anche le basi della programmazione.

Cyber robot può essere programmato utilizzando una applicazione gratuita che puoi scaricare dagli app store; utilizzarlo in modalità auto apprendimento, controllarlo in tempo reale, programmarlo manualmente senza utilizzare la app.

Programmare Cyber robot con la app per tablet o smartphone

cyber-robot-clementoniUna volta scaricata la app gratuita la prima cosa da fare è quella di connetterla via bluetoth a Cyber robot, Fatto? Sei pronto quindi a programmarlo. Quando parliamo di programmazione non devi pensare però al codice informatico. Parliamo di programmazione visuale, simile alla programmazione a blocchi, in cui i comandi impartiti al robot sono simili a quelli che utilizziamo nei videogiochi di azione.

Con tasti e frecce puoi decidere di fare andare il tuo robot a destra o a sinistra, avanti o indietro, modificare la velocità come vuoi, decidere quali suoni farli emettere e come far accendere le luci.

Un simulatore ti fa vedere sul display il risultato prima di applicare il nostro programmino a Cyber robot. Ogni sequenza di comandi può essere salvata e ripresa poi in qualunque momento e modificata.

Con la programmazione in tempo reale di Cyber robot Clementoni non fai altro che trasformare il tablet o lo smartphone in un telecomando. Cyber robot diventa quindi un robot telecomandato per bambini. Ogni comando viene inviato direttamente al robot che lo esegue in tempo reale.

Con la modalità di auto apprendimento, mentre utilizzi lo smartphone o il tablet come telecomando puoi memorizzare ogni istruzione data al tuo robot. Gli stai dando dei comandi e mentre lui esegue stai anche scrivendo le singole istruzioni di un programmino che alla fine puoi salvare e richiamare in un secondo momento, quando vuoi.

Cyber robot Clementoni, programmazione manuale

cyber-robot-clementoniSe vuoi utilizzare la programmazione manuale per controllare Cyber robot, devi invece mettere da parte smartphone e tablet. Basta infatti premere i tasti sulla scheda elettronica, sul retro  del robottino (come nella foto a sinistra) per dirgli quale percorso deve fare, quali suoni e quali luci vuoi accendere.

 

 

 

 

Cyber robot Clementoni, prezzo

Il prezzo di Cyber robot Clementoni è tutto sommato contenuto:  su Amazon costa 31 euro (prezzo dicembre 2016). Ovviamente è possibile acquistarlo anche nei negozi che vendono giocattoli oltre che su Internet.

 

Se devi comprare un robot per bambini e sei indeciso su quale acquistare, puoi leggere anche:

Robot Clementoni, prezzo e modelli disponibili

Doc robot Clementoni per il coding e la robotica educativa

Evolution Robot: prezzo e come funziona il robot Clementoni

Emiglio robot umanoide per bambini 

Idol robot educativo insegna italiano e matematica ai bambini

Jimu robot: si monta come i Lego (e impari a programmare)

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Blue Bot, porta la robotica nella scuola dell’infanzia

 

Potresti essere anche interessato agli articoli:

Robotica educativa, guida ai 10 migliori robot

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico

Robotica per bambini: cos’è e perché sta diventando importante

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola e imparare

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia

—–

Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutarlo

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria