Costruire un robot modulare con CellRobot

costruire-un-robot-modulare-cellrobot

Costruire un robot in poche mosse, smontare e poi rimontare un robot dandogli una forma diversa e poi di nuovo, senza annoiarsi mai. Semplicemente usando le mani. Con CellRobot, anche semplici appassionati di robotica e “ingegneri” alle prime armi possono costruirsi da soli il proprio robot. Non servono attrezzi né sono richieste competenze specifiche. Bastano solo un po’ di tempo libero e una buona dose di entusiasmo.

CellRobot è un robot modulare, un kit robot da costruire, costituito da una serie di palle robotizzate a incastro. Costruire un robot con CellRobot è un po’ come costruire un robot Lego. Assemblando manualmente i pezzi del kit è possibile “dar vita” a decine di robot diversi: mezzi su ruote, animali robot, bracci robotici, robot di sorveglianza, robot di telepresenza. Insomma, avete capito, dovete solo usare un po’ la fantasia.

costruire-un-robot-modulare-cellrobot

Il “cuore” di Cellrobot controlla tutte le sfere che compongono il tuo robot

Cellrobot, come funziona

Ogni robot Cellrobot ha un “cuore”. Il cuore di Cellrobot controlla tutte le altre sfere che compongono il tuo robot e lo connette via Bluetooth al tuo smartphone o al tuo tablet.

Al cuore vengono connesse tutte le sfere modulari che possono anche ruotare di 360 gradi. Aggiungendo una sfera dopo l’altra dai la forma che vuoi al tuo robot capace di compiere anche movimenti complessi.

 

 

Costruire un robot con CellRobot, kit robot versatile ed espandibile

costruire-un-robot-modulare-cellrobot

Scorpion, uno dei robot che si possono costruire con Cellrobot. Servono un “cuore” e cinque sfere robotizzate

Se hai deciso di fare un’esperienza con un robot diverso dai soliti kit robot, capace di mettere alla prova la tua fantasia e la tua volontà di stupire tutti i tuoi amici, probabilmente Cellrobot fa per te. È un robot componibile prodotto dalla startup cinese Keyi Tech che come molte altre aziende di robotica ha scelto la strada del crowdfunding per finanziare la sua idea.

Il corpo centrale del kit è una sfera robot dotata di connettività Bluetooth che include una batteria, un piccolo altoparlante e 8 connettori. A questa vanno collegate una o più sfere “base” che fungono da scheletro, ciascuna delle quali dispone di un sensore di movimento, un servomotore e un microcontrollore. Una volta assemblate le sfere, puoi personalizzare CellRobot con componenti aggiuntivi come ruote, fotocamere, perni, faretti per trasformarlo nell’automa che desideri. Sul sito di Keyi Tech, nella sezione “Library”, trovi un elenco sempre aggiornato dei robot che puoi costruire con questo kit.

 

Costruire un robot con CellRobot: tutte le istruzioni in un’app

Cellrobot è un robot modulare, un robot programmabile, che si controlla da smartphone o tablet, scaricando un’app per dispositivi IOS e Android, che contiene anche una guida in 3D con le istruzioni di montaggio.

Costruire un robot con CellRobot, prezzo

CellRobot è disponibile in diverse versioni. I primi sostenitori hanno potuto prenotarlo su Kickstarter a un prezzo scontato.

Il Basic Package – con all’interno una sfera “cuore”, una sfera base, due ruote e un caricabatterie – costa 259 dollari, circa 230 euro, escluse le spese di spedizione. I kit per costruire un braccio robotico, un animale robot o un robot su ruote sono in vendita rispettivamente al prezzo di 302, 570 e 605 euro. Per il Mega Package – che include tra le altre cose una sfera “cuore”, quattordici sfere base, quattro ruote e una fotocamera –  servono invece 925 euro (prezzi rilevati a settembre 2016).

 

Parliamo di robot modulari anche negli articoli:

Multiplo Robot Kit, la robotica alla portata di tutti

Hexapod robot, un ragno per amico

MOSS, robot modulare tutto da costruire

 

Potrebbero inoltre interessarti:

Come costruire un robot anche se non sei uno scienziato

Come costruire un robot umanoide con un kit

Come costruire un robot da combattimento

Come costruire un robot telecomandato

Come costruire un braccio robotico

Come costruire un drone volante con un kit

Kit robot da costruire: tutti i prezzi

Robotica educativa, cos’è

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola e imparare