Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura

costruire-un-robot-con-arduino

Se sei alla ricerca di informazioni attendibili e dettagliate su come costruire un robot con Arduino in questo articolo ti forniamo qualche spunto di lettura.

Arduino, lo ricordiamo, anche se molti di voi già lo sanno, è una piattaforma open source, dai costi molto contenuti, che consente di creare oggetti interattivi (e dunque anche robot più o meno evoluti). Si compone di due parti: la componente software ci consente di realizzare i programmi per far “vivere” l’altro compontente, l’hardware, la scheda microcontroller.

Costruire un robot con Arduino, partendo da un libro

Se, come dicevamo, siete alla ricerca di spunti di lettura utili, cominciano con “Arduino la guida ufficiale”, 202 pagine, edito da Tecniche Nuove e disponibile a 12.99 su Amazon. Questo volume non è un libro pensato in modo particolare per chi vuole costruire un robot con Arduino, ma vi può essere realmente utile, perché parte con le nozioni tecniche di base per poi condurvi per mano in progetti più avanzati, anche con esempi di codice che possono essere riutilizzati.

“Arduino Robotics”, disponibile in lingua inglese, a differenza del primo vi guida invece passo passo al vostro obiettivo, quello di costruire un robot con Arduino, sia esso un robot per chi è alle prime armi o una macchina un po’ più sofisticata e dai contenuti tecnologici più evoluti.

Se masticate un po’ di inglese ve lo consigliamo, perché va dritto all’obiettivo. Vi dice come usare hardware e software per controllare una varietà di robot diversi, e vi fornisce istruzioni step by step per costruire un robot con Arduino partendo da zero. Il libro inizia con una serie di nozioni di robotica di base, fino a consentirvi di cimentarvi di progetti più complessi: vi spiega per esempio come realizzare robot che utilizzano il gps per i loro spostamenti o come costruire un robot da combattimentoSu Amazon è disponibile a partire da 21 dollari (prezzo novembre 2015).

Se all’inglese preferite l’italiano…

Se alla lingua inglese preferite ancora l’italiano ecco altri due volumi che vi possono tornare utili per costruire un robot con Arduino. Il primo è destinato a chi è veramente alle prime armi, così come si intuisce anche dal titolo: Il mio primo robot fai da te con Arduino, di Lucio Sciamanna, edizioni libri Sandit. Prezzo 8 euro (sempre a novembre 2015)

Per chi ha un po’ di esperienza di elettronica e programmazione c’è invece Costruire un robot con Arduino, di Michael Margolis, edito da Tecniche Nuove, prezzo 22 euro.

 

Potresti essere interessato anche a questi articoli:

Kit robot Arduino per principianti, ecco come iniziare

Braccio robotico Arduino: dalla Cina arriva Dobot

Come costruire un robot umanoide con un kit

Come costruire un robot Lego

Come costruire un robot telecomandato

Come costruire un braccio robotico

Cagebot, kit robot per principianti ed esperti

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola

Kit robot da costruire: tutti i prezzi

Libri sulla robotica, per principianti e non