Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere

come-usare-scratch-2

Come usare Scratch, ambiente di programmazione a blocchi per il coding e per la robotica educativa. Ecco una piccola guida che può tornarti utile soprattutto se ti stai avvicinando a Scratch per la prima volta o se semplicemente vuoi saperne di più.

Scratch, cos’è e a cosa serve

Nell’articolo Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno abbiamo accennato a quali sono le potenzialità di Scratch, un ambiente di programmazione intuitivo, perché visuale (senza che si conoscano complicati linguaggi di programmazione) e quindi utilizzabile anche da chi – bambini, ragazzi (ma anche adulti, perché no) – si avvicina alla programmazione.

Con Scratch puoi scrivere storie, realizzare giochi e animazioni senza conoscere la programmazione e senza scrivere una sola riga di codice. Ma puoi anche programmare i robot. Possibile? Sì è proprio così. E non costa nulla. Hai capito bene, non costa nulla, solo il tempo che devi impiegare per imparare a utilizzarlo.

Scratch è pensato per essere utilizzato da bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni ma anche da persone più adulte. Tantissime persone lo fanno già in tutto il mondo. Il suo successo si deve al fatto che già dal primo momento in cui accedi a Scratch sei già in grado di fare qualcosa: giusto il tempo di spostare qualche blocchetto e, per esempio, puoi far muovere un personaggio sullo schermo del tuo pc. Man mano che lo utilizzerai le tue creazioni si arricchiranno sempre di più e diventeranno sempre più interessanti.

Ecco come usare Scratch

Andiamo al dunque: come usare Scratch facilmente? La prima cosa da fare è andare sul sito scratch.mit.edu/Ti apparirà una schermata come quella sotto. In alto a destra come indicato dalla freccia rossa che vedi nell’immagine che segue si trova  il link per la registrazione al sito.

come-usare-scratch

Segui passo passo le semplici istruzioni: scegli una username, una password e inserisci il tuo indirizzo e-mail e il gioco è fatto. A questo punto controlla la tua casella di posta elettronica e se hai fatto tutto per bene troverai un messaggio con un link da cliccare. Lo hai fatto? bene, Dovresti essere adesso dentro questa schermata:

come-usare-scratch

 

A questo punto per sapere come usare Scratch puoi cliccare su uno dei due link “Impara come creare un progetto in Scratch”, o “Prova i progetti per iniziare”. In alternativa puoi entrare subito nell’editor dei progetti

Se hai trovato delle difficoltà puoi dare uno sguardo a questo video dove si parla anche di come usare gli esempi già disponibili di Scratch e di come modificarli:

Adesso dovresti essere in grado di sapere come usare Scratch, ma se hai ancora qualche dubbio puoi scriverci a info@robotiko.it. Proveremo a rispondere ai tuoi quesiti.

 

Abbiamo parlato di Scratch anche negli articoli:

mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio

Dash and Dot, robot programmabili per bambini

Marty, robot programmabile per la robotica educativa

Come imparare a programmare in modo facile

 

Potresti essere interessato anche a:

Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare

App per il coding, guida alle migliori

Swift Playground: il coding su iPad è più divertente

Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Pensiero computazionale, definizione e significato

CoderDojo, cos’è e dove trovarne uno

Scuola di robotica, il futuro ora si impara sui banchi

Corsi di robotica: ecco chi li organizza

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia

Piattaforma EMMA. Coding e robotica? Si studiano on line