Come imparare a programmare in modo facile

come-imparare-a-programmare

Come imparare a programmare divertendosi? È una domanda che molti di voi ci hanno rivolto in questi mesi. Se vuoi iniziare a creare giochi, applicazioni o se stai cercando un metodo perché i tuoi bambini o i tuoi ragazzi si avvicinino  per la prima volta al mondo della programmazione in maniera facile e divertente la soluzione può essere nel coding o nella robotica educativa.

———————

Se non hai mai sentito parlare di coding, prima di andare avanti dovresti leggere Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità

Per la robotica educativa ti consigliamo invece: Robotica educativa, cos’è

———————

Vista la vastità dell’argomento, in questo articolo ci limiteremo a fornirti una serie di indicazioni su come imparare a programmare autonomamente, sfruttando le numerose risorse della rete, o rivolgendoti ad associazioni e centri che organizzano corsi per avvicinare al mondo della programmazione bambini, ragazzi o adulti.

Come imparare a programmare: i siti

Il punto di partenza per iniziare a programmare può essere uno dei numerosi siti che la rete ci mette a disposizione, in alcuni casi in maniera del tutto gratuita. Se parliamo di coding, il sito code.org potete utilizzarlo sia che siate insegnanti, genitori o i diretti interessati, cioè che siate voi a volere in prima persona a volere iniziare a imparare a programmare.

come-imparare-a-programmare

Basta entrare in code.org per scoprire che la programmazione può essere veramente un gioco divertente. Come primo passo potete cimentarvi in uno degli esercizi che si possono scegliere cliccando sul link “L’Ora del Codice”.

Se sei un insegnante, puoi iscriverti e creare la tua classe virtuale aggiungendo i tuoi studenti per tenere traccia dei loro progressi. Dentro la sezione dedicata agli studenti puoi invece scoprire tutte le possibilità che ti vengono offerte. E se hai più di 13 anni c’è anche un App Lab dove puoi creare semplici applicazioni tramite un ambiente di programmazione a blocchi (quindi senza dovere scrivere una sola riga di codice) o in Javascript.

L’approccio di code.org è sostanzialmente simile a quello di Scratch che consente a tutti di creare giochi, storie e applicazioni. In pratica riesci a programmare senza accorgerti che lo stai facendo… Ne abbiamo parlato nel nostro tutorial: Come usare scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere

Un altro sito che ti consigliamo è quello del progetto Emma, una piattaforma on line che offre la possibilità di frequentare numerosi corsi, tra cui quelli sul coding e la robotica educativa. Di questo sito parliamo in maniera approfondita nell’articolo: Piattaforma Emma. Coding e robotica? Si studiano on line.

Come imparare a programmare con le app

Insieme ai siti in questi anni si sono moltiplicate le app che consentono di imparare a programmare senza essere dei geni dell’informatica. Le app possono essere scaricate su telefonini e tablet ed essere utilizzate per avvicinarsi facilmente al mondo della programmazione. Funzionano come il sito code.org, solo che potete portarvele in giro ovunque vi troviate. Scratch junior è una di queste e fra le più conosciute. Ma ne esistono veramente tante altre. Per saperne di più puoi dare uno sguardo al nostro articolo: App per il coding, guida alle migliori

Come imparare a programmare: i Coderdojo e i corsi di robotica

Se vi state chiedendo invece come imparare a programmare con la guida di un animatore digitale la risposta può essere nei Coderdojo. Si tratta di veri e propri club sparsi in tutto il mondo, e quindi anche in Italia, che insegnano la programmazione informatica ai più piccoli. La mappa completa dei “dojo” è disponibile sul sito coderdojoitalia.org.

Sta crescendo anche il numero dei centri che organizzano corsi di coding e robotica educativa. In proposito puoi leggere anche i nostri articoli Corsi di robotica, ecco chi li organizza in Italia e Scuola di robotica: il futuro ora si impara sui banchi.

 

Se vuoi sapere come imparare a programmare dovresti leggere anche: 

Pensiero computazionale, definizione e significato

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Tynker, il coding non ha più segreti. A casa e a scuola

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola e imparare

 

Abbiamo anche parlato di:

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico

Ingegneria robotica in Italia, dove si può studiare

Ingegneria cibernetica, imparare a progettare e costruire robot e droni

Master in robotica, dove si possono frequentare in Italia e all’estero

Tinkering, cos’è e come iniziare