Come costruire un robot anche se non sei uno scienziato

come-costruire-un-robot

Come costruire un robot passo dopo passo, A casa, da soli o con amici che condividono la tua stessa passione, oppure a scuola. Il primo step è quasi sempre un kit. E se con te non c’è un amico che ha già fatto questa esperienza, la lettura di qualche buon libro (più avanti in questo post ne trovi qualcuno) o di siti e blog sulla robotica può essere d’aiuto.

Come costruire un robot: la prima volta

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei al tuo primo kit robot. Come sceglierlo? Sicuramente partendo dalla valutazione delle tue conoscenze di base. La realizzazione di un robot è un’attività che comporta la conoscenza di principi di elettronica, meccanica, programmazione. Insomma ti consigliamo di scegliere un kit adeguato alla tua esperienza, questo per evitare di ritrovarti con un robot che poi, alla fine, non funziona.

Come costruire un robot partendo da un kit

Il numero dei kit robot sul mercato è ormai notevole, considerato peraltro che grazie a Internet si possono acquistare prodotti provenienti da tutto il mondo. I prezzi variano anche di molto e sono commisurati alla complessità del progetto e del risultato finale. Ogni kit, anche il più semplice, può costituire uno step di esperienza da valorizzare per realizzazioni successive, sempre più complesse, fino ad arrivare magari a disputare una gara di robotica.

come-costruire-un-robotTra i kit robot sul mercato ricordiamo per esempio quelli di Tinkerbots, ideati nel 2009 da un gruppo di studenti universitari tedeschi.

Tinkerbots è un kit robot modulare che consente di costruire robot di varie forme e dimensioni: mezzi su ruote, bracci robotici, animali robot. Per realizzarli vi bastano solo pochi minuti. Il tempo di assemblare manualmente i mattoncini che trovate nella confezione, partendo dal Power Brain, un mattoncino “intelligente” che funge da microcontroller.

I robot di Tinkerbots si comandano da smartphone o tablet scaricando un’app che contiene anche le istruzioni di montaggio. Tutti i pezzi sono compatibili con i mattoncini Lego. Il kit base costa circa 170 euro.

Come costruire un robot con un kit robot Lego

come-costruire-un-robot-lego-mindstormA proposito di Lego, la multinazionale danese offre la possibilità di costruire non uno ma ben diciassette robot con un kit. Si chiama Lego Mindstorms e ne parliamo nell’articolo Come costruire un robot Lego.

Ulteriori informazioni le trovi anche qui: Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit e Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio.

Come costruire un robot “meccanoide”

Meccanoid G15 e Meccanoid G15KS sono i kit per la realizzazione dei robot umanoidi Meccano, entrambi programmabili. In questo video vediamo all’opera G15KS.

Se vuoi saperne di più puoi leggere l’articolo: Meccanoid, il robot umanoide che puoi costruire a casa tua.

come- costruire-un-robot

“Robotics for everybody” è lo slogan di Multiplo, una start up per la quale lavora un team di ingegneri ed esperti di robotica. Sullo store multiplo.org i prezzi di un kit robot partono da circa 120 euro.

Per saperne di più puoi leggere l’articolo: Multiplo robot kit, la robotica alla portata di tutti.

 

 

Per chi vuole costruire un robot c’è anche Turtlebot, kit robot che si basa su una piattaforma software open source. Learn.turtlebot.com è la guida per saperne di più, anche questa rigorosamente open source. Ecco un esempio su cosa puoi fare con Turtlebot.

 

Robi robot, come costruire un umanoide usando solo un cacciavite

robi-robot-de-agostiniTecnologia giapponese, “cuore” italiano per Robi robot, un umanoide in kit che può essere costruito da tutti, con un po’ di pazienza. Probabilmente è questo il segreto del suo successo, fin dai primi giorni della sua messa in vendita, alcuni anni fa, da parte di De Agostini. Per saperne di più c’è l’articolo: Robi robot, umanoide fai da te.

 

come-costruire-un-robot

Come costruire un robot con Arduino

Se siete alle prime armi ma non volete rinunciare a costruire un robot con Arduino, vi consigliamo un beginner robot kit, come quello che consente di assemblare un mezzo a due ruote programmabile. Prezzi a partire da una cinquantina di euro (tutti i prezzi dei kit descritti in questo articolo sono stati rilevati a settembre 2016). Puoi saperne di più se leggi: Kit robot Arduino per principianti, ecco come iniziare.

 

Come costruire un robot partendo da zero

Se vi siete già cimentati con un kit e vi sentite pronti per una sfida più complessa, su Internet trovate diversi spunti per costruire un robot partendo da zero. Parliamo di progetti alla portata di tutti, che non richiedono particolari competenze ma solo un po’ di attenzione e una certa manualità.

Un contenitore di plastica, un motore da 1.5 volt, una batteria stilo, qualche pennarello e del nastro adesivo: sono gli “ingredienti” che servono per costruire uno Scribbling robot, un robot che traccia linee e figure geometriche su carta e superfici piane. Per scoprire come fare consultate questa guida con le istruzioni di montaggio (in inglese).

Nel video seguente vi mostriamo invece come costruire un insetto robot con uno spazzolino da denti. Per farlo muovere dovete procurarvi un motorino elettrico – simile a quello che fa vibrare i cellulari – e una batteria da 3 volt.

Super Simple Beginner Robot è un mezzo su ruote che si muove in ogni direzione, ruota su se stesso e rileva gli ostacoli. E’ costituito da un telaio in compensato, con due servomotori, un microcontrollore e un sensore a infrarossi. Non è esattamente un robot per principianti assoluti, ma seguendo il tutorial che trovate su Instructables.com potete farcela.

Come costruire un robot partendo da un libro

costruire-un-robot-con-arduinoEcco qualche manuale che può tornarvi utile: “Costruire un robot con Arduino”, per “costruire e programmare robot che possono muoversi, percepire l’ambiente ed eseguire una varietà di compiti”; “Piccolo manuale di Arduino. Il cuore della robotica fai da te”, e ancora “Robotica mobile e umanoide. Dal Lego ad Arduino”. Tutti si possono acquistare, naturalmente, anche on line.

Di robot e Arduino parliamo anche nel post: Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura.

Se sei alla ricerca di libri sui robot puoi leggere invece: Libri sulla robotica, per principianti e non

 

 

Ulteriori idee per costruire il tuo robot in casa le trovi invece nell’articolo: Kit robot da costruire: tutti i prezzi.

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Come costruire un robot umanoide con un kit

Robot umanoidi in kit, prezzi dei modelli disponibili

Come costruire un robot da combattimento

Come costruire un robot telecomandato

Come costruire un braccio robotico

Costruire un robot modulare con CellRobot

Come costruire un drone volante con un kit

Robotica educativa, cos’è

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola