Come costruire un robot umanoide con un kit

come-costruire-un-robot-umanoide

Come costruire un robot umanoide. Un kit può farci risparmiare tempo – cominciando da zero non sempre è facile reperire i pezzi che ci sono necessari – e denaro. Diamo uno sguardo dunque ad alcuni di questi kit robot, confrontando i prezzi.

————

Un robot umanoide è una macchina intelligente che come noi ha una testa, un torso, braccia, mani e spesso anche gambe, “organi” visivi e uditivi. Se vuoi saperne di più puoi leggere Robot umanoide: cos’è, come funziona e prezzo

————

Come costruire un robot umanoide con Meccanoid

Meccano consente di costruire un robot umanoide con due diversi kit. Si tratta di Meccanoid G15  e di Meccanoid G15 KS.

Le differenze: innanzitutto le dimensioni. Meccanoid G15 è un robot umanoide alto circa 60 centimetri. Il secondo kit è invece adatto per costruire un robot umanoide di circa 120 centimetri. Il primo è più adatto – per complessità di realizzazione – ai più piccoli che si avvicinano alla robotica. Il prezzo: G15 su Amazon costa 220 euro (prezzo a settembre 2015); G15 KS quasi il doppio: 409 euro.

Il corpo di entrambi è composto da parti in policarbonato e pezzi Meccano. Dispongono di due motori per spostarsi avanti e indietro e di articolazioni che gli permettono di muovere spalle e braccia. Hanno un “cervello” che può essere programmato per aggiungere ulteriori comportamenti a quelli base. Comunicano via bluetooth con dispositivi IOS e Android.

Meccanoid può essere assemblato come robot umanoide o si possono utilizzare le parti del kit per montare un grande dinosauro robot. Ecco come, in questo video.

Come costruire un robot umanoide con Rapiro

 

come-costruire-un-robot-umanoide

Rapiro: ovvero come costruire un robot umanoide che comprende 12 servomotori e una scheda controller compatibile con Arduino.

Rapiro una volta montato può essere programmato anche da principianti, grazie a un software intuitivo (Arduino IDE).  Può essere personalizzato aggiungendo una scheda Raspberry Pi e sensori, per aggiungere una serie di funzioni come il Wi-Fi, il Bluetooth, il riconoscimento d’immagini. Per esempio Rapiro potrebbe essere utilizzato per sorvegliare la nostra abitazione.

Prezzo del kit su Internet circa 500 euro.

 

come-costruire-un-robot-umanoide

 

 

Come costruire un robot umanoide con RQ-HUNO

Servono 386 euro su Robotshop per RQ-HUNO, il kit che dà la possibilità di costruire un robot umanoide di appena 16 cm per 620 grammi di peso, compatibile con Microsoft Robotics Developer Studio 4, ambiente Windows che consente di creare app per un’ampia varietà di piattaforme robotiche.

 

 

 

 

Come costruire un robot umanoide con RoboBrothers

come-costruire-un-robot-umanoide_

Robobrothers realizza umanoidi e kit robot per hobbisti, studenti e ricercatori. La scatola di montaggio in questo caso è in due versioni: junior e senior.

Robophilo Junior su Robotshop costa 236 euro. Questo kit è indicato per appassionati e studenti. Il prezzo di Robophilo Humanoid Robot Kit è invece di 443 euro.

RoboPhilo dispone di 20 servocomandi (10 nella versione Junior) che permettono il movimento rotatorio della testa, della vita e delle gambe. Può essere programmato dal PC per aggiungere comportamenti aggiuntivi.

La scelta come avete capito è vasta e variegata. I prezzi possono variare notevolmente da un kit all’altro. Una scelta senz’altro molto vasta se si sceglie di acquistare da shop on line internazionali come per esempio Trossen Robotics o sullo shop di Robotis

Su Trossen si può comprare per esempio Bioloid Premium Robot Kit, 1199 dollari (poco meno di 1100 euro). Vasta la scelta su Robotis, multinazionale coreana che offre la possibilità di acquistare numerosi kit robot a partire da un centinaio di euro.

Raccomandiamo di controllare in maniera attenta prima di concludere l’acquisto, soprattutto su siti extra Ue, l’ammontare delle spese di spedizione che possono incidere notevolmente, in alcuni casi, sul prezzo finale del kit.

Inmoov, un vero robot umanoide da costruire in casa

come costruire un robot umanoide. InMoovInMoov è un robot umanoide open source i cui pezzi possono essere stampati con una stampante 3D. Nasce da un progetto di Gael Langevin – scultore francese con la passione per i robot –  ed è composto da circa 500 pezzi. Attorno a InMoov è nata una comunità di esperti e appassionati di tutti il mondo che si scambiano consigli per l’assemblaggio e la programmazione del robot.

I dettagli potete trovarli nell’articolo InMoov: costruire un robot in casa.

Robi robot: come costruire un robot umanoide con un cacciavite

robi-robot-de-agostiniCome costruire un robot umanoide senza avere particolari conoscenze di robotica? Semplice con Robi robot. E se vi doveste trovare in difficoltà potete sempre ricorrere ai video tutorial o al forum ufficiale. Robi è un umanoide giapponese commercializzato in Italia da De Agostini. Alto 34 centimetri, pesa un chilo ed è mosso da venti servomotori. È possibile acquistarlo a rate da 117 euro mensili per dodici mesi. Per tutti i particolari potete leggere l’articolo: Robi robot, umanoide fai da te.

 

In altri articoli abbiamo anche parlato di:

Come costruire un robot senza essere uno scienziato

Come costruire un robot da combattimento

Come costruire un robot Lego

Come costruire un robot telecomandato

Come costruire un braccio robotico

Come costruire un drone volante con un kit

Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura

Costruire un robot modulare con CellRobot

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola

Cagebot, kit robot per principianti ed esperti

Kit robot da costruire: tutti i prezzi

Kit robot Arduino per principianti, ecco come iniziare

Robot umanoidi in kit, prezzi dei modelli disponibili