Come costruire un robot Lego

come-costruire-un-robot-lego-mindstorm

Ecco come costruire un robot Lego: quando parliamo di “Lego” però non pensate solo ai classici mattoncini di plastica con cui sono cresciute generazioni di bambini. La multinazionale danese in questi anni è andata oltre, dando vita a kit robot per studenti di tutte le età, “ingegneri” alle prime armi e appassionati di robotica.

Come costruire un robot Lego con WeDo o con Mindstorms

come-costruire-un-robot-lego-wedo2.0

Come costruire un robot Lego con WeDo 2.0

Per i più piccoli, Lego ha realizzato WeDo, grazie al quale i bambini, già a partire dalla scuola primaria, con l’aiuto degli insegnanti, possono imparare  a costruire e programmare robot e attraverso questi apprendere a sua volta nozioni di scienza, matematica, logica.

WeDo è uno degli strumenti di robotica educativa più utilizzati nelle scuole. Lego Wedo 2.0 è la versione più recente di cui parliamo nell’articolo: Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante. Ogni kit comprende 280 mattoncini, un motore, due sensori, di movimento e inclinazione.

Dal 1998 Lego produce anche MindstormsSi tratta anche in questo caso di un kit che consente di costruire piccoli robot ma destinato a ragazzi e appassionati di robotica di tutte le età. Il suo utilizzo non richiede competenze specifiche: anzi, può essere una buona base di partenza per imparare a costruire e programmare robot.

Puoi approfondire l’argomento con: Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio

Come costruire un robot Lego: lo programmi e diventa autonomo

Come costruire un robot Lego, anzi ben 17. Con Mindstorms Ev3, terza generazione della piattaforma tecnologica della Lego, è possibile dar vita a 17 diversi robot divisi in due categorie: Hero, per i costruttori in erba, e Fan.

Eccoli:

come-costruire-un-robot-lego-mindstorm

Il ventaglio di possibilità è ampio: si può scegliere tra robot cingolati, musicali o che riproducono il movimento di serpenti, ragni robot e dinosauri. Dal più semplice al più complesso. Dotati di 3 servomotori e altrettanti sensori, questi robot sono controllati da un microprocessore a 32 bit, il cosiddetto mattoncino intelligente, con 64 Mb di Ram e 16 di memoria Flash.

come-costruire-un-robot-lego-mindstorm Il set include anche le istruzioni per costruire 5 robot “eroi” – i più facili della serie – mentre una guida per realizzare i robot “fan” si può scaricare dal sito Lego.

come-costruire-un-robot-lego-mindstorm

come-costruire-un-robot-lego-mindstorm

 

Dopo aver costruito il nostro robot, potremo decidere cosa fargli fare collegandolo al computer, attraverso un cavo usb, e scaricando il software di programmazione. In questo modo costruire un robot Lego diventerà un’esperienza esaltante perché il nostro automa si muoverà da solo, comportandosi come vogliamo.

Come costruire un robot Lego e controllarlo da uno smartphone

Ev3 può essere comandato anche tramite Bluetooth, direttamente da uno smartphone, scaricando un’app gratuita disponibile su Itunes e Play Store per i dispositivi Android. In alternativa, si può utilizzare il telecomando per il controllo remoto fornito in dotazione.

Come costruire un robot Lego: versioni e prezzo del kit

Vediamo quanto costa costruire un robot Lego a casa o a scuola con un kit robot. Per il set base di Lego WeDo 2.0 si spendono circa 160 euro (prezzo rilevato a ottobre 2016). Sono disponibili anche i kit per la scuola, per 8, 12, 16 e 24 studenti che consentono, in proporzione, di risparmiare rispetto al kit base. Per esempio, il kit per 12 studenti costa attorno ai 1300 euro.

Per il set base di Mindstorms EV3 su Amazon si  spendono circa 350 euro (prezzo rilevato a ottobre 2016). Costa un po’ di più la versione Plus, pensata per promuovere la robotica educativa nelle scuole e nei centri che organizzano corsi di robotica. Come per WeDo, esistono i kit per le classi da 8, 12 e 24 studenti. Il prezzo sale in proporzione al numero di studenti, ma rispetto al prezzo del set base il risparmio è assicurato.

——-

Lego Mindstorms viene utilizzato anche per la gara mondiale di robotica First Lego League, di cui parliamo nell’articolo:

First Lego League 2016: i vincitori della gara di robotica Lego

First Lego League 2017: come, quando e dove si svolge

——-

Di Mindstorms parliamo anche nell’articolo:  Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit

 

Potrebbe interessarti:

Come costruire un robot senza essere uno scienziato

Come costruire un robot umanoide con un kit

Come costruire un robot da combattimento

Come costruire un robot telecomandato

Come costruire un braccio robotico

Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola

Come costruire un drone volante con un kit

Brixo, le costruzioni diventano intelligenti

Cagebot, kit robot per principianti ed esperti

Kit robot da costruire: tutti i prezzi

Kit robot Arduino per principianti, ecco come iniziare