Come costruire un drone volante con un kit

come-costruire-un-drone-volante-lego

Come costruire un drone volante con un kit. Un drone professionale o giocattolo, un drone ad ala fissa o a eliche, con videocamera o senza. Te lo diciamo noi in questo articolo.

Se hai deciso di costruire un drone e non sai da dove iniziare, sei capitato nel posto giusto. La base di partenza per ogni aspirante maker è un kit, un po’ come avviene con i robot fai da te. Ce ne sono di diversi tipi. I prezzi variano in base al numero di componenti e alla difficoltà di montaggio.

In questo post ti presentiamo alcuni kit per costruire un drone volante.

Come costruire un drone professionale con un kit

come-costruire-un-drone-quadricottero2Erle Robotics, una delle aziende di robotica spagnole, produce Erle-Copter Drone Kit, un kit che consente di costruire un drone quadricottero professionale basato su Linux. Dotato di quattro motori e altrettante eliche, può volare per circa 20 minuti prima di aver bisogno di una nuova ricarica. La versione base costa 499 euro. Il modello di drone con fotocamera HD e Gps integrati ha un prezzo di circa 640 euro.

 

Come costruire un drone economico

come-costruire-un-drone-volante_Come costruire un drone semplice che costa poco: con il kit PowerUp 3.0 costruisci un drone volante partendo da un aereo di carta. Sì, hai capito bene: il telaio puoi farlo da solo, usando un cartoncino rigido. A questo punto, ti basterà applicare una barra a cui sono collegati una batteria, un trasmettitore e un’elica, e il gioco è fatto.

Il drone si comanda con uno smartphone scaricando un’app. Ha una batteria che ha un’autonomia di dieci minuti e un range di controllo di 55 metri. Sullo store ufficiale il prezzo del kit è di 50 dollari, 44 euro. Come vedrai nel video che segue non si tratta di un drone quadricottero, ma di uno di quegli aeroplanini che da sempre si costruiscono con la carta. Ma con una marcia in più. Un motore e la possibilità di controllarlo a distanza.

Come costruire un drone multirotore con un kit

Un drone multirotore è un velivolo a pilotaggio remoto, che si comanda a distanza, dotato di tre o più eliche. Gran parte dei kit in circolazione consentono di costruire droni con queste caratteristiche.

come-costruire-un-drone-volante-lynxmotionLynxmotion HQuad500 Drone, per esempio, è un kit facile da montare, che non richiede saldature. Assemblando i pezzi, si ottiene un drone quadricottero in fibra di vetro con motori brushless (un motore senza spazzole, cioè senza contatti elettrici striscianti. Ma questo potrebbe anche non interessarti), regolatore di volo e Gps. Prezzo: 516 dollari, circa 460 euro.

come-costruire-un-drone-volante

Come costruire un drone volante con il kit Dji F450 ARF

Con il kit Dji F450 ARF è possibile costruire un drone quadricottero, con Gps e carrello di atterraggio inclusi. Adatto sia a principianti che a hobbisti esperti, si può personalizzare aggiungendo una fotocamera per le riprese aeree. Negli shop online, questo kit è in vendita al prezzo di 219 euro.

Ancora più accessibile, ma con un equipaggiamento inferiore, è il kit Xcsource con cui è possibile realizzare un drone quadricottero in fibra di carbonio, spinto da quattro motori e in grado di volare in spazi stretti. Su Amazon costa 127 euro.

Come costruire un drone da zero, con una stampante 3D

come-costruire-un-drone-volante-da-zeroNel video seguente un designer olandese, Jasper van Loenen, ti mostra come costruire un drone artigianale da zero, usando come telaio il cerchione di una bici o una tastiera per pc. Tutto quello che ti serve è una stampante 3D. Sul suo sito personale puoi scaricare i file con i vari pezzi da stampare. Datemi 4 eliche e farò volare il mondo, sembra voler dire. E in effetti riesce a far decollare molti oggetti.

Come costruire un drone con i Lego

come-costruire-un-drone-volante2Flybrix è un kit per ragazzi che consente di costruire un piccolo drone volante con i Lego. Si monta in un quarto d’ora e si controlla da smartphone tramite un’app per smartphone e tablet IOS e Android. Il prezzo di lancio del kit base è di 149 dollari, circa 132 euro, escluse le spese di spedizione. Per la versione deluxe, che include anche un controller Rc, servono 168 euro (tutti i prezzi sono stati rilevati a settembre 2016). Il prezzo dei due kit, finita la fase di lancio, è rispettivamente di 168 e 221 euro.

Flybrix è anche uno strumento didattico per facilitare lo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

 

Parliamo di droni anche negli articoli:

UAV, Unmanned Aerial Vehicle: cosa sono e a cosa servono

Come pilotare un drone

Regali tecnologici per ragazzi: droni e mini droni

Regali tecnologici: robot e droni quanto costano e dove comprarli

Droni militari, il nemico è invisibile

Piaggio P1HH Hammerhead, il drone militare italiano

Robot da combattimento e droni militari, ecco la guerra del futuro

Robot da guerra e cyborg: il futuro delle guerre è la robotica militare

Robot killer, cosa sono e perché dobbiamo temerli

Drone sottomarino, prezzi e modelli

Utilizzo droni in agricoltura, la coltivazione diventa “chirurgica”

 

Potrebbero anche interessarti:

Kit robot da costruire: tutti i prezzi

Come costruire un robot anche se non sei uno scienziato

Come costruire un robot umanoide con un kit

Robot umanoidi in kit: prezzi dei principali modelli 

Come costruire un robot da combattimento

Come costruire un robot telecomandato

Come costruire un braccio robotico

Costruire un robot modulare con CellRobot

Robotica educativa, cos’è

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola