CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

coderbot-coding

CoderBot è un robot programmabile open source pensato per il coding la robotica educativa nelle scuole, un kit robot educativo che stimola il pensiero computazionale in un contesto di gioco. Adatto per bambini dai 6 anni in su, consente di realizzare un piccolo rover basato su Raspberry Pi. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

CoderBot è un robot esploratore munito di videocamera

CoderBot è un robot in grado di muoversi su superfici piane. Dispone di due ruote motrici e di altrettanti motori che gli consentono anche di curvare e ruotare su se stesso. Il telaio può essere in legno, cartone o plexiglass.

Grazie a una videocamera integrata, CoderBot è in grado di trasmettere in streaming le immagini dell’ambiente circostante, riconosce gli ostacoli e li evita mediante un sensore a ultrasuoni. Per comunicare utilizza un altoparlante con cui emette suoni e ripete frasi predefinite.

Con CoderBot si impara a programmare giocando: una volta assemblato, può essere usato in modalità “esploratore” o “fuga dal labirinto”, due situazioni che permettono di sfruttarne al meglio le potenzialità. Le istruzioni dei giochi sono disponibili sul sito ufficiale.

Coderbot è anche un kit da assemblare

coderbot-kitCoderbot è anche un kit robot da costruire, capace di stimolare in bambini e ragazzi oltre alle abilità tipiche del coding, e dunque del pensiero computazionale, anche la conoscenza della robotica. Nel kit sono previsti tutti i componenti per realizzare il robot: sensori, scheda di controllo dei motori, SD card con sistema operativo e software preinstallato, microfono, altoparlante, batteria al litio ricaricabile, ruote, motori, cavi, chassis.

Da Blockly a Python, come programmare CoderBot

CoderBot si programma con Blockly, ambiente per la programmazione a blocchi simile a Scratch (di quest’ultimo abbiamo parlato negli articoli Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere e Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare). L’editor, a seconda del target di riferimento, si può configurare in modo semplificato, normale o avanzato. Dopo aver preso dimestichezza con Blockly, si può passare a Python, un linguaggio di programmazione altrettanto intuitivo ma più evoluto del primo.

CoderBot, per funzionare, non ha bisogno necessariamente di essere programmato: dotato di connettività wifi, si può utilizzare anche come robot radiocomandato via computer, da smartphone o tablet.

CoderBot, prezzo

Su Vectorealism.com, CoderBot – con telaio in legno e scheda Raspberry inclusa – è in vendita al prezzo di 150 euro (rilevato ad aprile 2016). La versione senza Raspberry board costa invece 120 euro.

Abbiamo parlato di CoderBot anche nell’articolo Raspberry robot in kit, prezzi e modelli.

 

A proposito di coding e robotica educativa, ti consigliamo di leggere anche:

Robotica educativa, cos’è

Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa

Codeybot, il robot che ti insegna il coding

Robot per il coding: con Root i bambini imparano a programmare

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura

Kit robot Arduino per principianti, ecco come iniziare