Cane robot Teksta: prezzo e altri dettagli

cane-robot-teksta

Il cane robot Teksta è un robot programmabile per bambini prodotto da Giochi Preziosi. Pur essendo solo un “cucciolo”, ormai da qualche anno è una presenza fissa nei negozi di giocattoli. Insieme a Zoomer, il dalmata robot di Spin Master, è uno dei cani robot più amati dai più piccoli. Scopriamo insieme cosa lo rende così speciale.

Cane robot Teksta si comanda con le mani o con il tablet

Erede di Tekno, cucciolo robot realizzato nel 1999 dall’americana ToyQuest, il cane robot Teksta è un cane robot da addestrare e coccolare. Alto 23 centimetri, pesa poco più di un chilo ed è equipaggiato con sensori di vario genere che gli consentono di rispondere agli input esterni. Teksta riconosce i comandi vocali e i gesti del padrone, proprio come un cane vero. Dopo aver premuto un pulsante sulla sua testa, basterà un cenno con la mano per attirare la sua attenzione.

Teksta cammina, abbaia, scodinzola, si accuccia, memorizza gli ordini e “cresce” con l’interazione. Ma non solo: può anche cantare, ballare e fare le capriole. Dotato di connettività wireless, Si può controllare anche da tablet, scaricando un’app su iTunes per il sistema operativo iOS e Google Play per dispositivi Android, con cui è possibile arricchire il suo repertorio di funzioni. In questo caso, imparerà anche a farvi da sveglia e a interagire con altri cani Teksta, anche virtuali.

Questo cane robot ha occhi a led che emettono luci diverse in base all’umore. A seconda del colore capirete se ha fame, è stanco o ha voglia di giocare. Teksta è un cane “sensibile”: se lo ignorate o lo lasciate da solo si sente trascurato e inizia a piangere.

Conosciamolo meglio in questo video:

Il cane robot Teksta funziona a batterie. Si accende e si spegne premendo un pulsante sul petto. Nella confezione trovate anche un osso e una palla con cui farlo giocare.

Cane robot Teksta, quanto costa

Teksta è uno dei robot giocattolo più venduti degli ultimi anni. Il prezzo – più basso rispetto a quello del “rivale” Zoomer – ha certamente contribuito a decretarne il successo. Su Amazon costa 70 euro (prezzo rilevato a febbraio 2016).

 

A proposito di cani robot puoi anche leggere gli articoli:

CHiP cane robot per bambini e famiglie

Aibo cane robot Sony per collezionisti. Tutti i modelli prodotti

Zoomer cane robot: un cucciolo robot per amico

 

Potrebbero anche inoltre interessarti gli articoli:

Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli

Animali robot, cosa sono e a cosa servono