Braccio robotico Arduino: dalla Cina arriva Dobot

braccio-robotico-arduino-dobot

Un braccio robotico Arduino che lavora per noi, che svolge al posto nostro una serie di compiti, comodamente adagiato su una scrivania. Si chiama Dobot ed è stato progettato e sviluppato in Cina da un gruppo di ingegneri con la passione per la robotica. Dobot è un robot industriale in miniatura, un braccio robotico da tavolo versatile e alla portata di tutti. Vediamo insieme cosa è in grado di fare.

Dobot è un braccio robotico Arduino che prepara la colazione e stampa in 3D

Dobot è un braccio robotico Arduino a 4 assi, pesa circa 3 kg ed è realizzato in lega di alluminio. Dispone di un motore simile a quello di un hard disk, può ruotare fino a un massimo di 270 gradi e ha una capacità di carico di 500 grammi.

Il suo punto di forza, sottolineano i suoi progettisti, è la precisione: Dobot è un assistente personale robot quasi infallibile, capace di eseguire diverse mansioni quotidiane, con un margine di errore di 0,2 millimetri. Può disegnare, scrivere – su un foglio o al computer – digitare sms, ma può anche effettuare movimenti più complessi come spalmare della marmellata su un toast, versare liquidi in un recipiente o inserire un filo nella cruna di un ago.

Dobot funziona anche come stampante 3D: montando all’estremità del braccio una testina tridimensionale, è in grado di stampare oggetti in plastica di varie dimensioni. Tra le funzioni disponibili ci sono anche il taglio laser e la possibilità di saldare circuiti stampati (PCB).

Ecco un saggio delle capacità di questo braccio robotico Arduino:

Dobot, braccio robotico Arduino che si comanda con la forza del pensiero

braccio-robotico-arduino_dobotDobot monta una scheda Arduino Mega 2560 ed è dotato di connettività Bluetooth. Può essere comandato a distanza da computer o da un dispositivo mobile, con la voce, tramite gesti o addirittura con la sola forza del pensiero, attraverso un apparecchio che registra e traduce in movimenti gli impulsi cerebrali.

Oltre ad essere un robot programmabile, è anche un robot open source e può quindi essere modificato e migliorato direttamente da chiunque.

Braccio robotico Arduino: prezzo di Dobot

Per finanziare il loro progetto, i creatori di Dobot hanno lanciato due diverse campagne di crowdfunding su Internet, ottenendo un buon successo.

Dobot è disponibile in due modelli. La versione base costa 900 dollari, poco meno di 815 euro. Per la Pro version, che include anche il dispositivo per il controllo mentale, servono invece 1200 dollari, circa 1085 euro (prezzi rilevati a marzo 2016).

 

Potresti anche leggere gli articoli:

Come costruire un braccio robotico

Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura