BIG-i, robot domestico che sembra venuto dallo spazio

big-i-robot

BIG-i robot è un personal robot pensato per aiutarti nelle faccende di casa, un robot domestico, un home robot che si prende cura di te e della tua famiglia. Progettato e sviluppato da Nxrobo – una delle tante aziende di robotica cinesi, con sede a Shenzhen – BIG-i robot conosce ogni angolo dell’appartamento, riconosce volti e voci ed esegue una varietà di compiti.

BIG-i robot, caratteristiche tecniche

BIG-i robot ha una forma cilindrica, con una testa a forma di cupola e un occhio al centro. Alto 76 cm per 12 kg di peso, a un primo sguardo ricorda R2D2, il droide ripara astronavi, tra i più noti robot di Star Wars.

A differenza di altri robot domestici statici, BIG-i si muove autonomamente su ruote ed è dotato di una fotocamera 3D che gli consente di mappare l’ambiente circostante e di evitare gli ostacoli. Dispone anche di sensori di luce, temperatura, umidità e di un microfono che gli consente di percepire suoni da tutto l’ambiente circostante. Quando la sua batteria sta per scaricarsi, torna da solo alla stazione di ricarica.

BIG-i robot, cosa può fare per noi

BIG-i è un robot facile da “addestrare”, si programma con la voce: basta impartirgli un comando vocale e lui lo esegue al momento giusto.

 

big-i-robot

Nxrobot che lo ha realizzato sottolinea proprio come BIG-i sia in grado di comprendere ogni parola di ciò che gli diciamo e la traduce in codice di programmazione.

Questo robot domestico ti invita a fare ginnastica dopo una giornata passata a lavorare al computer, ti aiuta a cucinare, sorveglia l’appartamento quando non ci sei, rileva la temperatura esterna e se vuoi ti dà consigli sull’abbigliamento. Su tuo input può controlla gli elettrodomestici intelligenti della casa (può dire al robot aspirapolvere di pulire una stanza o alla caffettiera smart di fare un caffè, giusto per fare qualche esempio).

BIG-i non è solo un robot di servizio, è anche un robot da compagnia: gioca a nascondino con i bambini, racconta loro delle fiabe e può essere utilizzato come lettore musicale.

Ecco un video che dà un’idea delle sue capacità:

BIG-i robot sarà disponibile in due versioni: Home Edition e Developer Edition. Quest’ultima edizione è pensata per gli sviluppatori che potranno così contribuire al miglioramento delle sue prestazioni e ad ampliare le sue abilità.

BIG-i robot, prezzo                                    

BIG-i robot verrà lanciato sul mercato al prezzo promozionale di 799 dollari (Home Edition) e 899 dollari (Developer Edition), pari a 705 e 795 euro. Il prezzo a regime sarà invece, rispettivamente, di 1399 e 1499 dollari. Per aggiornamenti sulla data di uscita vai sul sito dell’azienda che lo produce.

 

A proposito di robot domestici, potrebbero anche interessarti gli articoli:

Maya, robot domestico tuttofare

Tapia, robot da compagnia e assistente personale

Amy robot, assistente personale

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T.

AIAI personal robot, uno “specchio” intelligente ai tuoi ordini

Jibo, dettagli tecnici sull’home robot che si muove come un cartoon

Robot Pepper, un robot per amico

Robot Buddy conquista il mondo

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

 

Ecco un altro articolo che dovresti leggere:

La casa del futuro: dal robot che cucina allo specchio intelligente