Badante robot: con RoboCoach si invecchia in salute

badante-robot

RoboCoach è un badante robot che aiuta gli anziani a tenersi in forma. I suoi creatori, gli ingegneri del Politecnico Ngee Ann di Singapore, l’hanno ribattezzato Xuan e ha già diretto la sua prima lezione di fitness. Con Robocoach-Xuan il concetto di assistenza va rivisto: RoboCoach è più di un badante robot, è un personal trainer per over 65 che non vogliono arrendersi ai malanni della vecchiaia.

Il badante robot appassionato di ginnastica

RoboCoach nasce a Singapore non per caso: lì il badante robot potrebbe presto diventare una realtà. La città-stato asiatica è infatti tra i Paesi più vecchi del continente, con una percentuale di pensionati che triplicherà entro il 2030. Sviluppato nell’ambito del piano governativo Smart Nation, che finanzia le iniziative tecnologiche che hanno un impatto positivo sulla vita delle persone, RoboCoach ha due braccia d’acciaio e un display al posto della testa che riproduce le espressioni del volto. Più in basso, all’altezza del torace, monta uno schermo più grande su cui scorrono le istruzioni da seguire per un corretto svolgimento degli esercizi. RoboCoach ne ha memorizzati 15 diversi, solo per le braccia, che fa eseguire scrupolosamente. Grazie a dei sensori, rallenta se un suo allievo non riesce a mantenere il ritmo ed è addirittura in grado di capire quando un esercizio non viene fatto bene.

Badante robot, dal 2016 in prova in cinque centri per anziani

Con le sue sedute di allenamento il badante robot più famoso di Singapore ha già movimentato le giornate degli ospiti del Lions Befrienders senior Activity Centre di Singapore, dov’è stato presentato e testato.

Entro il 2016 RoboCoach sarà distribuito in altri cinque centri ricreativi per anziani. Se i giudizi saranno positivi, si penserà a una diffusione più ampia. Il prezzo resta ancora top secret.

 

A proposito di badante robot, potresti leggere anche:

Robot per anziani: addio solitudine con il badante robot

Robot badante, anziani indipendenti più a lungo

Robot badanti: Kompai, robot per anziani malati di Alzheimer

Romeo robot, il robot badante che assiste gli anziani

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

R1 robot, cosa fa l’umanoide italiano

Robot-era, robot per anziani più indipendenti

Lea robot, anziani meno soli e più autonomi