Antbo, insetto robot intelligente per la robotica educativa e il coding

antbo-insetto-robot

Antbo è un insetto robot pensato principalmente per la robotica educativa e il coding, un kit robot da costruire adatto a chiunque abbia una mente curiosa.

Con Antbo insetto robot, bambini, adolescenti e adulti appassionati di robotica possono imparare a programmare divertendosi. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Antbo insetto robot prova “emozioni” e cresce con l’interazione

Antbo è una formica robot a sei zampe prodotta dall’azienda cinese DFRobot. Si monta con un cacciavite in meno di un’ora, è alto 22 centimetri e pesa circa 200 grammi. Dotato di sensori tattili, luminosi, sonori e di distanza cammina su qualsiasi superficie dura e reagisce agli stimoli esterni. È anche possibile dotarlo di un sensore di temperatura.

Si tratta dunque di un robot programmabile intelligente: ha una trentina di “neuroni” che gli consentono di arricchire il proprio repertorio con nuovi movimenti e comportamenti che apprende come un vero animale domestico. Se qualcosa lo incuriosisce guarda insistentemente a destra e a sinistra, mentre se ha paura inizia a tremare, emettendo luci di colore diverso.

antbo-robot

Come ogni formica che si rispetti, anche Antbo ama esplorare. Mandatelo in ricognizione in giro per casa o mettetelo alla prova in un labirinto e troverà sempre la via di uscita, evitando ogni ostacolo.

Antbo insetto robot può essere personalizzato con sensori aggiuntivi e si ricarica con un cavo Usb.

Antbo insetto robot è compatibile con Scratch e Arduino

Antbo insetto robot si può programmare indifferentemente con Scratch, Arduino IDE e WhenDo. Quest’ultimo è una app per il coding simile a Scratch Junior che i creatori di Antbo consigliano di utilizzare soprattutto a chi è ancora alle prime armi con la programmazione.

antbo-robot

————–

Sull’argomento puoi leggere anche: Come usare scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere

————–

Dotato di connettività Bluetooth, Antbo si controlla da dispositivi IOS scaricando un’app gratuita ma risponde anche ai comandi vocali.

Antbo insetto robot, prezzo

Per anticiparne l’arrivo sul mercato, DFRobot ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Indiegogo, dov’è stato possibile preordinare Antbo insetto robot al prezzo promozionale di 59 dollari, circa 52 euro, escluse le spese di spedizione (rilevato ad aprile 2016).

Il prezzo a regime dovrebbe aggirarsi intorno agli 86 dollari, poco più di 75 euro. Per il Double Pack, con all’interno due Antbo robot, serviranno invece circa 170 euro. Disponibili anche pacchetti da tre, cinque e dieci Antbo per le scuole.

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola e imparare

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

 

Potresti inoltre leggere:

Insetti robot piccoli e utili, lavorano per la nostra sicurezza

Ragno robot, elegante e misterioso come quello vero

Hexapod robot, un ragno per amico

Animali robot, cosa sono e a cosa servono