Animali robot, cosa sono e a cosa servono

animali-robot

Animali robot al servizio dell’uomo: le innovazioni nel campo della robotica non nascono nel chiuso di un laboratorio. Come avviene per pittori e poeti, è la natura ad ispirare gli scienziati. Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago, i robot del futuro saranno simili agli uomini, è vero, ma in alcuni casi anche a grossi quadrupedi o a piccolissimi insetti. Perché ad affascinare l’ingegneria robotica – l’abbiamo visto anche quando abbiamo parlato dei robot umanoidi giapponesi di Hiroshi Ishiguro – è la natura. Gli uomini, a partire da semplici gesti quotidiani, ma anche gli animali, il loro modo e la loro capacità di adattarsi all’ambiente circostante. Siamo entrati nel campo della biorobotica.

Animali robot, così la guerra diventa hi-tech

Gli animali robot progettati negli ultimi anni sono stati sperimentati in molti campi: dall’ambito militare alla sfera educativa. Cloni dei cugini in carne e ossa, alcuni animali robot sono in grado di imitare i loro comportamenti per sostituirsi all’uomo in situazioni di pericolo o emergenza. Come Big Dog, un cane robotizzato ideato dalla Boston Dynamics in collaborazione con il Dipartimento della Difesa americano, già usato dai marines in attività di perlustrazione, capace di camminare su terreni accidentati, di percorrere fino a 32 km in completa autonomia e trasportare materiali fino a 180 chili. C’è lo zampino del governo americano anche dietro la sperimentazione di Cheetah, il cane-scimmia progettato per supportare la fanteria in azioni di guerra. Questo animale robot corre più veloce di Bolt (47 km/h) e salta ostacoli alti 40 cm.

Anche gli sciami di api stanno ispirando la ricerca robotica con finalità militari. L’obiettivo è quello di realizzare quadricotteri intelligenti che traggano esempio proprio dai sciami e dalla loro capacità di volare autonomamente anche in rapporto alle caratteristiche di un determinato ambiente.

Animali robot, come api e ragni salva vita

animali-robotRobotica militare, ma non solo. RoboBee è un versatile mini drone che vola e si comporta come un’ape: pesa meno di un decimo di grammo e – come suggeriscono i ricercatori dell’Università di Harvard che l’hanno progettato – potrebbe essere impiegato nelle operazioni di salvataggio in casi di terremoto e altre calamità naturali, per il monitoraggio climatico e per l’impollinazione artificiale dei fiori.

Anche Erle Spider  è un piccolo drone, ma a differenza di RoboBee non vola. È un ragno con sei zampe molto flessibili che gli consentono di aggirare ostacoli ed entrare in zone off limits per l’uomo (tubi, miniere, pozzi). Pesa poco più di 2 kg ed è compatibile con Ros, sistema operativo animali-robotopen source del quale abbiamo parlato nell’articolo Programmare un robot con ROS – Robot Operating System

Per metterlo sul mercato, i costruttori di questo animale robot hanno lanciato a settembre 2015 una campagna di crowdfunding su Indiegogo. Il prezzo dei kit parte da circa 350 euro.

—-

Di questo ragno robot e di altri abbiamo parlato anche negli articoli

Ragno robot, eleganti e misteriosi come quelli veri

Hexapod robot, un ragno per amico

—-

Animali robot, ce n’è per tutti i gusti

Animali robot di tutti i tipi. Piattaforme robotiche per sperimentare e comprendere, per divertire, o per giocare. ce n’è per tutti i gusti. Come il drone-libellula di Techjet che grazie al crowfounding ha raccolto un milione 140 mila dollari. O il gabbiano robot Smartbird di Festo, O ancora ci sono gli animali robot per i più piccoli. Qui entriamo nel settore della robotica per bambini, una realtà in piena espansione, sotto diversi profili.

Animali robot: Zoomer, un cane “quasi” vero  

animali-robot-zoomer

 

Rientra nel settore dei giocattoli ad alta tecnologia un altro aracnide robot, già acquistabile su Internet: è T8X, ragno a 8 zampe che può essere controllato tramite wi-fi. Realizzato con una stampante 3D, è dotato di 26 servomotori e costa 749 dollari (660 euro, prezzo settembre 2015).

Economico e decisamente più domestico Zoomer, cane robot per bambini. Risponde ad oltre 30 comandi vocali e ha sensori visivi e di movimento che gli permettono di comportarsi come una cane vero. Negli shop online è in vendita a partire da 95 euro (settembre 2015).

 

Se sei interessato ai cani robot puoi leggere anche gli articoli:

CHiP cane robot per bambini e famiglie

Cane robot Teksta: prezzo e altri dettagli

Aibo cane robot Sony per collezionisti. Tutti i modelli prodotti

Zoomer cane robot: un cucciolo robot per amico

 

Sugli animali robot ti consigliamo questi post:

Dinosauri robot, Jurassik Park è tornato

Pleo robot, il cucciolo di dinosauro robot che cresce con voi

Disegni con la sabbia: ci pensa Beachbot, tartaruga robot Disney

Insetti robot piccoli e utili, lavorano per la nostra sicurezza

Salamandra robot: Pleurobot, ecco come la robotica imita la natura

Antbo, insetto robot intelligente per la robotica educativa e il coding

Pesce robot, ecco chi ci salverà dall’inquinamento

Squalo robot, l’ultima frontiera della guerra sottomarina

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Gatto robot: giocattolo o da compagnia. Ecco i modelli disponibili

T-rex robot giocattolo, ecco quali comprare